21 Novembre 2013

Valbisenzio imbiancata, sabato possibili nevicate a bassa quota. E la carrozzeria di Carmignanello finisce di nuovo sott’acqua


L’ondata di maltempo in Vallata ha portato la prima nevicata sopra quota 800 metri. Come si può vedere dalla fotografia scattata al passo del tabernacolo, tra Gavigno e Fosasato, i cumuli di neve nell’alta valle hanno già raggiunto i dieci centimetri e località come Pozzato e Pian della Rasa sono già imbiancate. Il transito è possibile solo con catene o gomme da neve.

Il maltempo non ha provocato solo immagini da cartolina nell’alta valle del Bisenzio, ma anche disagi. La pioggia intensa fino a quote collinari ha provocato l’ingrossamento di torrenti e qualche allagamento. In particolare a Carmignanello si è nuovamente allagato il piazzale della carrozzeria Oasi Rent e di altre aziende, già finite sott’acqua due volte.

“Dopo l’ultima piena di un mese fa – racconta Alessandro Logli, capogruppo del movimento civico La città per noi a Cantagallo – l’amministrazione e la Provincia hanno posizionato un tubo per drenare l’acqua ed evitare altri allagamenti. Ma il tubo è stato tolto per proseguire i lavori di allargamento della Sr 325 e non è stato rimesso in questi giorni in cui era ampiamente preannunciato il maltempo”.
Logli ha anche raccolto la preoccupazione di un residente, la cui abitazione è minacciata da una frana che potrebbe provocare l’esondazione di un torrente, nel territorio al confine tra Vernio e Cantagallo.

Per quanto riguarda le previsioni, stanotte – secondo Valbisenziometeo – sono possibili altre precipitazioni e la quota neve potrebbe scendere a 500 metri. La temperatura minima sarà di 2 gradi, quella percepita scenderà a -1, anche per effetto delle raffiche di vento che potranno raggiungere i 25 km/orari. Domani la situazione dovrebbe migliorare con schiarite nel pomeriggio. Ma sabato la situazione peggiorerà nuovamente con nevicate possibili anche a bassa quota.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments