8 Dicembre 2013

34 anni a Prato per gli Amici di Panni: guarda le foto storiche dell’associazione


Una comunità folta e ormai ben radicata nella nostra città. Sono gli amici di Panni, il Comune pugliese che ha visto una emigrazione in massa verso la nostra città. Abbiamo raccolto in questa fotogallery una selezione dlele foto più belle che racconatno gli anni a Prato: dal 1979, anno della prima festa, ad oggi.

L’ACAP – Associazione culturale amici di Panni – nasce a Prato nel 1979 dall’esigenza di riunire i circa tremila Pannesi presenti sul territorio e quasi interamente residenti a Chiesanuova. Già dagli anni 50 molti Pannesi vennero a Prato riscontrando una seria possibilità di lavoro e di conseguente integrazione. Fino ad oggi sono sempre state organizzate feste e sagre in onore della Madonna del Bosco, protettrice del paese e, ogni anno, viene effettuata la processione che chiude la festa (di una settimana) che si svolge presso la Chiesa di Chiesanuova. Ad oggi i Pannesi a Prato sono circa 5000 se si considera che ormai siamo arrivati alla terza generazione. Segno di una forte integrazione, ma allo stesso tempo, attaccamento ai valori e alle tradizioni, è il nuovo consiglio, interamente composto da giovani Pannesi (nati a Prato). Il 18 dicembre gli Amici di Panni si ritrovano per una cena buffet alla Tenda del Circolo di Chiesanuova, alle 19.30. La cena sarà una occasione per festeggiare il rinnovamento del Consiglio e la nomina del nuovo presidente Antonio Longo oltre che per scambiarsi gli auguri di Natale.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Denise moretti
Denise moretti
9 anni fa

Sarei interessata a conoscere la storia del vostro trasferimento a prato, detto così suona male, forse quasi offensivo, ma credetemi non è certo questo il mio caso, anzi. Mi risulta difficile spiegarlo qui in una e-mail se potete contattarmi mi fareste molto piacere. Grazie è buona serata