Con l’arrivo del Natale, i commercianti del centro storico della Confesercenti si preparano ad accogliere i cittadini con un mese di eventi: da sabato 7 dicembre a domenica 22, per tre fine settimana, andrà in scena “Il Natale che ti scalda il cuore”. Sotto questo slogan si svolgeranno tutte le iniziative volute quest’anno dagli esercenti per scaldare l’atmosfera e invitare i cittadini a fare una passeggiata per le vie del centro nel periodo delle feste natalizie.
Shopping, animazione per bambini e tanto intrattenimento musicale sono gli ingredienti della ricetta studiata apposta per aumentare la “fidelizzazione”: si comincia domani, sabato 7 dicembre, aspettando Babbo Natale che arriverà a Prato con la sua slitta per salutare tutti i presenti. Domenica 8 dicembre, sarà la volta dei “Karacongioli”, folletti, giocolieri ed equilibristi che formano un gruppo di professionisti dello spettacolo di piazza adatto a grandi e piccini. La stessa formazione sarà ripetuta il fine settimana successivo di sabato 14 dicembre (babbo natale e la sua slitta) e domenica 15 (I Karacongioli). Per l’ultimo week-end che precede il Natale l’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla musica suonata dalla banda musicale itinerante degli Ambarabà (sabato 21 dicembre) e La Sound (domenica 22).
Tra gli obiettivi della Confesercenti c’è quello di valorizzare il ruolo degli esercizi commerciali di vicinato con una campagna di comunicazione in corso mirata a promuovere i piccoli negozi come luoghi dove, indipendentemente dalle dimensioni, è piacevole recarsi, non solo per fare acquisti. L’operazione promozionale affida a un cuore disegnato, che richiama il filo della tradizione tessile cittadina, l’immagine del marchio “I love shopping”, già utilizzato nei giovedì sera di luglio per richiamare l’attenzione sugli acquisti in centro.
“L’idea nasce proprio dal successo di questa estate – dichiara Alfredo Dolfi, presidente comunale della Confesercenti di Prato e referente del progetto – con i giovedì di luglio, che hanno riscosso un alto gradimento. Vogliamo che le persone, anche in questo periodo natalizio, vivano il centro e i suoi esercizi commerciali senza necessariamente sentire il bisogno di andare fuori città, per questo abbiamo strutturato molte iniziative per grandi e piccini”. Per saperne di più www.shoppingprato.it.