26 Dicembre 2013

La Banca di Prato raccoglie un milione di euro, tra i sottoscrittori anche una anziana di 94 anni


Un milione di “auguri”. Questo è quanto ha ricevuto, sottoforma di sottoscrizioni, il Comitato Promotore della Banca Popolare di Prato a un mese dall’inizio della fase di raccolta. Per l’esattezza 1.015.000 euro: una cifra notevole che tanti pratesi, e non solo, hanno voluto investire in questa costituenda azienda di credito.
“Ringrazio a nome di tutto il Comitato Promotore – afferma il presidente Francesco Garbin Guarducci – le persone e le aziende che ci hanno datofiducia, investendo i loro risparmi in questo progetto al contempo economico e sociale, decidendo così di diventare protagoniste del cambiamento”.
La strada per la costituzione della Popolare è ancora lunga: il capitale minimo è 10milioni di euro e la Consob ha decretato il 24 novembre 2014 come data ultima per raggiungere l’obiettivo. “Ma sentiamo tanto entusiasmo attorno all’iniziativa – aggiunge il presidente – e talvolta basta semplicemente parlarne ai nostri concittadini per avere un plauso e una sottoscrizione: segno evidente di quanta voglia ci sia, tra i pratesi, di tornare ad avere una banca del territorio, nonostante questo difficilissimo periodo economico”.
Il Comitato Promotore ricorda che si possono sottoscrivere quote da un minimo di 2.500 euro (e multipli, quindi 5.000 euro, 7.500 euro ecc.), fino a un massimo dell’1% del capitale. Le sottoscrizioni sono solo su carta: esclusivamente nel caso in cui la Popolare raggiunga il capitale minimo, ossia 10milioni entro il prossimo novembre, sarà chiesto ai futuri soci di versare, su un conto corrente indisponibile (non accessibile neanche allo stesso Comitato Promotore) l’ammontare della loro sottoscrizione. Tutte le informazioni, compresi i vantaggi per i soci, sono contenute sul sito www.bancadiprato.it.
Curiosità: la prima sottoscrizione ufficiale, ossia redatta con atto notarile, è stata un 1% a firma di Confictur, consorzio fidi toscano che opera nel turismo e nel commercio. “C’è sembrata da subito una bella iniziativa – dice Paolo Galardi, Presidente di Confctur – il Comitato Promotore è formato da persone serie e il territorio pratese è ancora una gran bella realtà dove investire”. La sottoscrittrice più anziana, invece, è una pensionata di 94 anni che ha deciso di acquistare una quota da 2.500 euro per contribuire allo sviluppo della città dove vivono i suoi nipoti. Le sottoscrizioni online sono state sette fino ad oggi, con un valore medio di circa 7.500 euro. Si sono presentate spontaneamente presso la sede del Comitato Promotore, in viale Vittorio Veneto 7, per comprare una o più quote della Popolare, fino ad oggi oltre venti persone, la prima delle quali il 25 novembre scorso, alle 10.30, ossia trenta minuti dopo l’inizio ufficiale della fase di raccolta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments