30 Dicembre 2013

Nuova illuminazione delle mura antiche in via Pomeria. A febbraio l’inaugurazione dell’ingresso pedonale all’ex Campolmi


Oggi pomeriggio il vicesindaco Goffredo Borchi hanno inaugurato la nuova illuminazione delle mura antiche della città, nel tratto di via Pomeria tra Porta Frascati e l’ex Campolmi (Biblioteca Lazzerini – Museo del Tessuto). L’intervento fa parte delle azioni promosse dall’amministrazione comunale per la valorizzazione delle antiche mura della città e per la riqualificazione degli spazi adiacenti, fra Porta Santa Trinita ed il Bastione delle Forche.
L’impianto, con fari incassati a terra e luce led a basso consumo energetico, è stato studiato in modo da garantire un’adeguata valorizzazione notturna della cinta muraria medievale, in cui sarà realizzato il passaggio pedonale di collegamento fra via Pomeria e la Biblioteca Lazzerini/Museo del Tessuto. Il collegamento, un secondo ingresso all’area del Polo culturale realizzato nell’ex cimatoria Campolmi, consente anche anche di dotare il centro culturale di un’adeguata area di parcheggio già presente lungo via Pomeria.
In occasione dell’intervento si è proceduto alla bonifica di elementi incongrui come ancoraggi metallici e pozzetti a terra in disuso, ed è stato provveduto anche alla risistemazione dell’area a verde sotto le mura. E’ stata già montata anche la passerella pedonale di collegamento con la Biblioteca ed il Museo del Tessuto, realizzata in carpenteria metallica rivestita in acciaio corten e piano di calpestio in tavolato di larice.
Questo intervento è stato curato e realizzato dalla Cooperativa Abitcoop e dalla Costruzioni S. Paolo s.r.l. e fa parte delle opere di urbanizzazione previste dal Piano di Recupero che interessa quasi per intero l’isolato fra via Frascati e via del Melograno, con realizzazione di edifici a destinazione residenziale e commerciale al posto dei fatiscenti stanzoni e magazzini preesistenti. L’opera una volta completata sarà trasferita all’amministrazione comunale. La passerella sarà agibile dopo l’ultimazione dei lavori di sistemazione del tratto interno alle mura, oggetto di un altro intervento di perequazione urbanistica. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del mese di febbraio.
In prosecuzione della passerella è stato realizzato un portale ligneo per identificare adeguatamente il passaggio nelle mura; tale struttura è destinata ad accogliere messaggi informativi degli eventi e delle iniziative proposte dal polo culturale e dall’amministrazione comunale. Questi interventi in sinergia consentiranno di recuperare spazi funzionali pubblici nell’area interna a ridosso della cortina muraria in funzione anche di un nuovo ingresso alla Biblioteca Lazzerini. Il restauro delle mura storiche, la passerella e il portale sono stati progettati dagli Uffici Tecnici Comunali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments