30 Dicembre 2013

Oltre 10mila visualizzazioni per il touch screen dell’ufficio informazioni turistiche. Ecco cosa cercano i visitatori


In soli sei mesi dalla sua installazione (il 29 luglio scorso) il touch screen posizionato dalla Provincia all’ufficio informazioni turistiche di piazza Buonamici ha superato le diecimila visualizzazioni. Un risultato che premia l’innovativa idea dell’assessorato al Turismo. I ‘visitatori’ chiedono soprattutto notizie sugli eventi del territorio, ma anche informazioni su ristoranti, trasporti, meteo, arte e shopping. Gli orari di punta nell’utilizzo sono quelli serali, dalle 18 alle 22. Lo strumento si caratterizza per la facilità d’uso e la velocità, tanto che una buona metà delle informazioni richieste viene ottenuta in brevissimo tempo (meno di 10 secondi) e la quasi totalità delle richieste risulta soddisfatta in meno di due minuti.
“E’ un servizio facile, veloce e disponibile 24 ore su 24, offerto ai cittadini e ai turisti. Sul suo successo non avevamo dubbi, ma vedere i risultati a sei mesi di distanza è una soddisfazione”, commenta l’assessore provinciale Antonio Napolitano.
Il touch screen, installato dalla ditta Connectis, si trova all’ingresso di via Cairoli ed è accessibile dall’esterno dell’ufficio. Interamente bilingue (italiano e inglese) è collegato con altri analoghi strumenti della Toscana (Firenze, Pietrasanta, Lucca, Viareggio, Pisa, Empoli, aeroporti Galileo e Peretola) ecc,) e eroga informazioni e servizi attingendo da banche dati certificate, costantemente aggiornate. Le informazioni comprendono un’ampia gamma di aree tematiche: patrimonio artistico, trasporti, eventi, servizi essenziali, numeri utili, meteo etc. Ogni elemento informativo è georeferenziato e corredato da schede descrittive. Il terminale, la cui leggibilità è “familiare” perché richiama nell’aspetto e nell’uso quello della moderna telefonia mobile, permette all’utente anche di scaricare informazioni sul proprio dispositivo mobile attraverso QRCode.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments