11 Dicembre 2013

Start up d’impresa: a palazzo Buonamici le 25 aziende nate grazie al bando della Provincia


Sono 25 le nuove aziende nate nella nursery della Provincia grazie al progetto e al bando START UP d’impresa. Stamani a palazzo Buonamici i neo imprenditori hanno presentato i risultati del progetto appena concluso.
“”Un progetto bello e concreto, noi ci abbiamo messo risorse e professionalità, ma i neo imprenditori molto di più, coraggio, talento e spesso i risparmi di una vita – ha detto la cive presidente della Provincia Ambra Giorgi presentandoli – La scelta che abbiamo fatto è stata di investire i 200 mila euro che avevamo sui nostri cittadini, di ascoltare chi aveva bisogno di aiuto o chi si sentiva solo ad affrontare una scommessa sul proprio futuro. A gennaio saremo pronti con un nuovo bando””.
Le 25 aziende sviluppano le idee di un gruppo di giovani (oltre il 50% ha meno di 40 anni), 16 sono nate a Prato 3 della Val di Bisenzio, 1 di Carmignano, 2 di Montemurlo e 3 del distretto industriale, Quarrata, Campi Bisenzio, Calenzano. E stamani a parlare di loro e dei risultati del progetto nel proprio territorio c’erano sindaci e assessori. L’assessore Roberto Caverni ha ricordato che il Comune di Prato sta lavorando con alcuni progetti per per semplificare le procedure burocratiche, spesso l’ostacolo più difficile per chi fa impresa, mentre il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini ha annunciato il progetto “in corso con Estra di cablare tutta la zona industriale del Comune, passo ulteriore dopo la velocizzazione delle pratiche per l’apertura di un’azienda che oggi si esplicano in 2 mesi”. Il sindaco di Carmignano Doriano Cirri ha chiesto di puntare sull’alta qualità, carta vincente del proprio territorio, come ha fatto l’azienda carmignanese del gruppo, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi ha ricordato che la riapertura dello chalet del villeggiante è un’occasione di rilancio turistico per Montepiano, Aurora Castellani, assessore di Vaiano ha fatto notare come le aziende nate nel proprio Comune siano riuscite a recuperare antichi mestieri nell’ottica dell’indispensabile passaggio culturale e, infine, il vice sindaco di Calenzano Enzo Biagioli ha inserito il neo imprenditore che ha investito nel suo Comune nel più vasto progetto di valorizzazione delle potenzialità agricole.
Ed ecco tutte le aziende: Apptec, Azienda agricola Podere Montisi, Cibino Take Away Bio, Cityman, Cor.taggio, Egocentrika Parrucchiera unisex, Elettricità CG, Dolci Attimi Panci, Fare Raccolta Toscana, Foto Moreno, Gambassi Bibite, Giovani Tessitori Artigiani, IMK, Geko Gelato, Gelateria San Marco, Il Bufalotto, MaGica, Mastrale, Ottavia B, Pantagruel, Piccantezze Sapori e Decori al peperoncino, Pizza Lia, Pole &-Pole, Ristorante Enoteca Antica Torre, Visionary Art Society.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments