28 Dicembre 2013

Ultimo saluto a Davide Lufrano: gli amici lo ricordano suonando la “sua” musica – VIDEO


Chitarre, violini, tastiere e tante, tante voci: gli amici l’hanno voluto ricordare così, con quella musica che ha insegnato loro ad amare e che lo ha portato fino a Londra: in tanti questo pomeriggio hanno dato l’ultimo saluto a Davide Lufrano, il trentenne pratese scomparso il giorno di Santo Stefano per una grave malattia. La chiesa di San Bartolomeo, colma di amici, parenti e conoscenti, ha accolto il corpo del giovane che ha lottato fino all’ultimo per i suoi sogni, dopo aver scoperto, giovanissimo, di dover convivere con un grave male.
Sia gli amici pratesi che alcuni amici londinesi erano presenti oggi in chiesa, per ricordare quel giovane partito dalla nostra città con la passione – anzi, “la vocazione” – per la chitarra e con la volontà di far conoscere al mondo intero il suo talento; fino ad arrivare in Inghilterra, luogo in cui, dopo molti momenti difficili, era riuscito a diventare insegnante all’Accademia reale di Musica e professionista conosciuto e apprezzato.
Struggenti le parole di don Marco Natali, parroco di San Bartolomeo e amico di Davide (era infatti figlio del fratello della sua perpetua), che ha seguito i passi del ragazzo: “La Fede ti ha costruito leale, generoso e forte nella vita – ha detto oggi don Marco – forse breve, ma straordinariamente intensa e ricca di bellezza, come la tua musica”; “Ora sei in pace, ma piangeremo per molto tempo per la tua assenza”.
Assieme al parroco, anche la sorella e la zia hanno voluto lasciare il loro pensiero e il ricordo di un giovane forte e coraggioso, nonostante la malattia, che, inesorabile, lo ha portato via. A niente è valso il trapianto di midollo osseo ricevuto il mese scorso da un donatore tedesco. E allora Davide se ne è andato così, accompagnato da quella musica che è stata la protagonista della sua vita e che gli amici – i tantissimi amici che oggi erano presenti alle esequie – non gli hanno fatto mancare nemmeno oggi, suonando e cantando come non mai l’affetto per un compagno scomparso troppo presto. Nel video i suoni e le voci degli amici, che hanno dedicato a Davide molte canzoni, e un passaggio del ricordo di don Marco.

Addio a Davide, il ricordo degli amici e di don Marco from tvprato on Vimeo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments