18 Dicembre 2013

Un secolo di Soccorso: dalla costruzione della Declassata al nuovo ospedale, passando per la visita del Papa – FOTO


Ci sono le foto del passaggio di Papa Giovanni Paolo II in via Roma, quelle della costruzione della declassata e quelle della sede che sarebbe dovuta diventare il Nuovo Ospedale. E ancora: foto del Lanificio Berti, della chiesa di Santa Maria e del campo scout allestito in via Torino. Insomma, un secolo di Soccorso in una galleria di immagini storiche.

A raccoglierle il Comitato per la riqualificazione del Soccorso, che contando sul sostegno dei gruppi come “La vecchia Prato” e “Prato e i suoi dintorni” e su quello degli abitanti del quartiere, ha raccolto un album di scatti d’epoca che raccontano i passaggi più significativi per il quartiere.
L’iniziativa ha preso il via domenica scorsa, durante l’incontro “Il Soccorso ai tempi d’i mi nonno e anche prima”, il primo di un ciclo organizzato per idea del Comitato: “Volevamo creare iniziative e momenti di aggregazione per gli abitanti”, spiega il portavoce del Comitato, Filippo Bonanni. “La circoscrizione Centro ha aderito, così come gli anziani dell’Associazione Culturale Sokkorso”. Il primo incontro domenica scorsa voleva essere un appuntamento a carattere storico, con lo storico Nicola Di Filippo di Associazione culturale Historia Aedita. La serata è stata divisa in due parti: un apericena, pensato per stimolare l’incontro, con una proiezione di foto che sono poi finite nell’album, poi l’intervento di Di Filippo, che ha portato con sè anche un paio di prodotti realizzati secondo ricette medievali: il “pan di via” e una birra fatta con fermentazione di cereali, usata come “sostituto” di pane e companatico.
Il prossimo evento è in programma per gennaio. Le foto sono state pubblicate anche sulla pagina Facebook del Comitato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
filippo bonanni
filippo bonanni
10 anni fa

Una precisazione per la redazione: la Circoscrizione ad avere aderito è la Centro che ci ha concesso anche il patrocinio mentre l’associazione di anziani che gestisce il centro civico Pitigliani si chiama “Associazione Culturale Sokkorso”.