29 Dicembre 2013

Veglione San Silvestro, ecco i consigli dei vigili del fuoco sul corretto uso dei fuochi d’artificio


In vista dell’avvicinarsi del veglione di San Silvestro, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato coglie l’occasione per dare alcuni consigli su come evitare di rischiare che avvengano principi di incendio a causa dell’uso dei fuochi d’artificio. Prima di tutto spiegano dal comando di via Paronese “Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi o qualsiasi materiale combustibile; togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbero venire incendiati dal petardo lanciato di un vicino”. Poi ci sono le precauzioni sul lancio dei fuochi d’artificio. “Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi. Non collocarli mai nelle vicinanze di luoghi abitati o dove vi siano depositi di paglia, di grano, fienili e boschi. In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento. Non accendere mai i fuochi d’artificio dentro gli appartamenti, mai sui balconi e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili. I fuochi d’artificio devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 metri dalla zona di sparo), onde evitare possibili incidenti”.
I vigili del fuoco poi danno alcuni consigli su come conservare e utilizzare al meglio i fuochi d’artificio. “Tenerli lontani da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, da sostanze infiammabili o combustibili. Mai tenerli in contenitori di plastica sia perché combustibili sia per il rischio di cariche elettrostatiche. Non tenere mai articoli pirotecnici in tasca, in borse o zaini. Accenderne sempre uno alla volta tenendo gli altri lontani e al riparo da eventuali scintille. Accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza dal busto. Se trovate fuochi d’artificio inesplosi, non toccateli, potrebbero esplodere da un momento all’altro. Molti ferimenti avvengono il giorno dopo a causa dei fuochi d’artificio trovati in strada inesplosi. Mai mettere indumenti in pile, fibra sintetica o acetati, basta una scintilla per trasformare questi abiti in torce di fuoco. Una volta finito di sparare i fuochi d’artificio occorre vigilare per qualche decina di minuti affinché le scintille e le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili. In caso di mancato o parziale funzionamento non tentare di riaccenderli”.
Sul sito www.vigilfuoco.it nella sezione “informazioni sulla sicurezza “ si troveranno altri consigli utili per la sicurezza domestica e sugli ambienti di lavoro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments