Capodanno cinese, da oggi inizia l’anno del Cavallo. Ecco usanze e scaramanzie della comunità orientale


Benvenuti nell’anno del Cavallo. Si inizia a festeggiare da oggi, infatti, venerdì 31 gennaio, il Capodanno cinese, detto anche “Festa di Primavera”: un Capodanno che – come fosse una festa del nostro meridione – dura un paio di settimane e culmina con la Festa delle Lanterne.

I festeggiamenti – Si comincia domani, sabato 1 Febbraio, con la “Festa delle lanterne” all’Omnia Center, dalle 16.30 alle 19.30. Non mancheranno le tipiche decorazioni rosse e oro, beneaugurali: alle 16.30 laboratorio di scrittura per i più piccoli, che potranno imparare a disegnare i caratteri cinesi da inserire nelle lanterne in volo verso il cielo – uno dei momenti clou della festa. Ma l’appuntamento di certo più sentito da tutti è la tradizionale sfilata del Dragone, con il corteo per le vie della città. Appuntamento sabato 15 febbraio alle 9.30 in via Toscana, dove il dragone partirà alla volta di via Liguria, via Piemonte e via delle Colombaie, dove arriverà nel pomeriggio. Domenica 16 invece è la volta del centro storico, con partenza da piazza della Gualchierina e arrivo in San Domenico.

Usanze – Se siete nati nati nel 1918, 1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, o nel 2014 allora siete nati nel segno del Cavallo. L’usanza cinese dice che nell’anno del vostro segno accadono molte rivoluzioni e cambiamenti. Quanto ai cinesi, si guardano bene dal tagliarsi i capelli durante il primo mese dell’anno per non buttare via la fortuna o, ancora,  le famiglie puliscono a fondo la casa per spazzare via sfortuna e per preparare la strada alla fortuna e si mangiano frutti di mare in abbondanza perché, come le nostre lenticchie, portano soldi.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fuerte apache
fuerte apache
10 anni fa

io vado vestito da tagli e cuci,viva il capodanno cinese la proxy volta diamogli tutto un quartiere.