13 Gennaio 2014

Classifica Sole 24 Ore, Bosi (Pd): “Cenni ha scontentato tutti, per questo non vuole fare le primarie”


“Stupisce, da parte di un sindaco che ha fatto della (presunta) civicità la caratteristica del proprio mandato amministrativo, una replica così dura alla proposta di primarie del Centrodestra. Quale forma più alta di civismo ci può essere, se non quella di chiedere il consenso per la propria ricandidatura direttamente ai cittadini? Evidentemente Cenni non è più così sicuro, né dell’appoggio dei propri partiti di riferimento, né di quello dei propri elettori. Dubbio ben fondato, se pensiamo al fatto che l’ampia maggioranza che il Centrodestra aveva ottenuto alle elezioni del 2009 si è ridotta a fine mandato a un solo voto (il proprio) in più rispetto all’opposizione. Già questo sgretolamento e frammentazione dice tutto sull’inefficacia di un governo cittadino che ha scontentato per primi gli esponenti del proprio schieramento, pronti a dividersi anche su temi non banali come quello delle politiche sulla sicurezza. La classifica promossa dal Sole24Ore sul consenso dei sindaci, che colloca Cenni al 94° posto su 102 posizioni, e ultimo per gradimento tra i sindaci di capoluogo toscani, non fa altro che fotografare questa situazione.
E’ chiaro che di fronte a questa confusione serve costruire un’alternativa di governo credibile per la città. Per questo motivo il Pd si candida a essere il punto di riferimento di tutte quelle forze, partitiche, associative, civiche, interessate non tanto a costruire una coalizione “contro” una sola persona, ma a favore di un progetto che sappia guardare al futuro del nostro territorio, un territorio che ha bisogno di innovazione produttiva, apertura agli investimenti europei e riqualificazione urbana, non certo dell’isolamento territoriale, mancanza di partecipazione e interesse per una nuova cementificazione di terreni agricoli espressi da questa Giunta. Non serve un semplice insieme di sigle e nomi, ma un programma di governo che stiamo costruendo insieme e che presenteremo alla città, utilizzando per la scelta del candidato lo strumento delle primarie, cosa che a noi certo non spaventa. Anzi, essendo piuttosto versati in materia, se il Centrodestra ne avesse bisogno siamo disponibili a fornire indicazioni tecniche per spiegare come si fa”.

Gabriele Bosi
Segretario provinciale Pd

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luciano
luciano
10 anni fa

vediamo se RENZI primo cittadino di Firenze e segretario PD farà le primarie.
In caso Negativo, per coerenza, vorrà il Segretario Pratese rivolgersi nei suoi confronti come si è rivolto a Cenni.

max
max
10 anni fa

Analisi ineccepibile.

maria
maria
10 anni fa

Abbiamo il Sindaco ultimo in classifica nei capoluoghi toscani!Prato ultima in ssicurezza! Grazie

il pratese
il pratese
10 anni fa

non fidatevi di tv e stampa sono il cancro della societa,un esempio e la demonizzazione in atto nei confronti di vannoni e le sue cellule staminali,i personaggi scomodi vanno distrutti o con le buone o con le cattive.

deluso
deluso
10 anni fa

@pratese non mi sembra che tu sia medico o farmacista o veterinario o chimico o ricercatore per cui sulle cellule staminali ci fermiamo alle chiacchere da bar di periferia incolta. per le primarie poi, sono una prerogativa del pd. se le facciano loro. visto che sono così valide che ci fa bosi come segretario visto che renzi ha ottenuto un plebiscito?