10 Gennaio 2014

Inizia domani a Maliseti la visita pastorale del vescovo Agostinelli – VIDEO


Prende il via domani, sabato 11 gennaio, la Visita pastorale che il vescovo mons. Franco Agostinelli intraprenderà da qui al 2017. La prima tappa è quella della parrocchia di San Giovanni Battista a Maliseti, in cui il Vescovo farà il suo arrivo domani pomeriggio alle 18, con la celebrazione della messa prefestiva nella chiesa di via Montalese. A seguire, per una settimana, mons. Agostinelli incontrerà tutte le realtà parrocchiali presenti: il consiglio pastorale e quello per gli affari economici, i catechisti e gli educatori, i ragazzi del catechismo e i giovani dei gruppi dopocresima. Ma anche le cinque Ceb, Comunità ecclesiali di base, piccole realtà aggregative che si ritrovano regolarmente in quattro abitazioni e nella cappellina di via Senio per meditare la Parola di Dio e fare esperienza di fede; gruppi che esistono a Maliseti da oltre 35 anni. Il Vescovo incontrerà anche le associazioni, tra cui la Caritas parrocchiale e i Gruppi di Volontariato vincenziano, ma anche le scuole, con la visita alle materne lunedì 13 alle ore 9, della scuola elementare martedì 14 allo stesso orario e della scuola media la mattina di mercoledì 15.
Mons. Agostinelli, come farà per il resto della Visita pastorale, andrà anche nei luoghi d’aggregazione della frazione, con l’incontro con gli anziani del bocciodromo di via di Maliseti, venerdì 17 gennaio alle 20,30, e alle 21 dello stesso giorno con la visita al circolo Arci Quinto Martini. Oltre agli appuntamenti fissati, il parroco di Maliseti, mons. Santino Brunetti, prevederà anche momenti di colloquio personale con i fedeli che ne faranno richiesta. La settimana in questa parrocchia si concluderà sabato 18 gennaio sempre con la messa prefestiva delle 18.
Parte così quel viaggio tra le parrocchie della nostra diocesi fortemente voluto da mons. Agostinelli, che lo porterà, in questa prima parte fino a giugno, a incontrare i fedeli e le realtà di tutte le chiese del vicariato Prato Ovest. «Credo sia il capitolo più importante della vita di una diocesi quando il Vescovo va e conosce approfonditamente le varie realtà parrocchiali», ha detto mons. Agostinelli quando ha presentato la Visita. «Sono all’inizio del mio ministero nella Chiesa di Prato e voglio conoscere e avvicinare più gente possibile, perché questa è la visita del Pastore di Prato». Dopo Maliseti, la seconda parrocchia che il vescovo visiterà sarà quella di San Paolo, dall’8 al 14 febbraio.

VISITA PASTORALE MALISETI from tvprato on Vimeo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments