31 Gennaio 2014

Maltempo live/l’evolversi della situazione in tempo reale


Aggiornamento ore 10.05

Risultano aperte e transitabili via Traversa del Crocifisso e via di Nebbiaia. Rimangono chiuse via del Capannaccio, dove ci sono difficoltà di recupero delle acque da parte delle fogne e via Lavacchione che nella curva risulta ancora allagata per un ristagno d’acqua.

ore 10.20

Via Valdingole e Fossetto ancora chiusa, nella parte nord le caditoie non ricevono l’acqua.

ore 10.40

Situazione fiumi e torrenti
Ombrone a Ponte all’Asse 5,81 mt alle ore 10.00 (81 cm sopra il secondo livello di guardia)
Ombrone a Pontelungo 1,33 mt alle ore 10.00 (33 cm sopra il primo livello di guardia)

Bisenzio a Prato 0,59 mt alle ore 10.00 (41 cm sotto il primo livello di guardia)
Bisenzio a Gamberame 1,53 mt alle ore 10.00 (27 cm sotto il primo livello di guardia)

ore 11.09

Risolta la situazione di criticità di via del Guado a Narnali, che al momento è tornata percorribile per tutta la sua lunghezza.

E’ prevista pioggia per tutta la giornata ma non dovrebbero presentarsi cumulate critiche. Appena possibile il Consorzio aprirà le portelle di scarico di ponte alle Vanne sulla base della capacità di deflusso e quindi l’Ombrone scenderà ancor più lentamente. Questo permette anche di non sottoporre troppo a stress le arginature in fase di ritiro delle acque. Sulla restante parte del reticolo non si segnalano particolari criticità oltre a quelle già note a Castelnuovo (idrovora posizionata dal Comune di Prato).

Per il Calicino c’è una idrovora allestita dal Comune di Prato in corrispondenza della cassa di proprietà Galli in funzione da ieri pomeriggio. La Provincia ha disposto che il Consorzio apra la portella di scarico del Calicino nella cassa di ponte alla Vanne non appena i livelli idrometrici lo permetteranno. Questa portella non è stata mai aperta e non è dotata di impianto elettrico dovrà pertanto essere alimentata con apposito generatore che sarà approvvigionato dal Consorzio. Gli interventi del Consorzio sono tutti a carico della Provincia.
Sul Bisenzio al Cavalciotto ci sono danni ai plinti messi da Publiacqua e al guado, ma pare che sui lavori non ci siano stati danneggiamenti importanti, confermata un’ulteriore erosione della sponda a valle dei lavori.
Sorveglianza attiva su tutti i corsi d’acqua e sala unificata di Protezione civile aperta. Lo rimarrà fino al regolarizzarsi della situazione. Nelle prossime ore si potranno verificare franamenti e cedimenti di sponda, la Provincia sta preallertando una ditta per apporre eventuali telonature.

ore 11,55

Calice a Ponte dei Bini sotto 3 mt
ore 12.25

Via Braga riaperta con senso unico alternato e una pattuglia sul posto per garantire la sicurezza del transito in attesa che ASM arrivi a togliere gli ultimi residui d’acqua sulla strada. Contestualmente è stato riaperto anche ponte Attigliano in entrambi i sensi di marcia. Rimane chiusa via del Fossato perché ancora allagata.

Il sindaco Roberto Cenni, in seguito all’esondazione di corsi d’acqua che rendono impraticabili e pericolosi alcuni tratti della rete viaria cittadina, soprattutto nella zona sud della città, ha disposto per la giornata di oggi, venerdì 31 gennaio, la chiusura della scuola d’infanzia Castelnuovo, in via di Castelnuovo 40, appartenente all’Istituto comprensivo “Primo Levi”. L’ordinanza di chiusura è dovuta all’impraticabilità e pericolosità delle vie d’acceso per forti e diffuse precipitazioni.

ore 12,55

Durante tutta l’intera mattina abbiamo provveduto alla consegna di molti sacchi di sabbia a difesa delle abitazioni fronteggianti la via del Giramonte, inoltre ormai da più di sette ore è operativa una idrovora da 8.000 litri al minuto che cerca di tenere depresso il livello delle varie esondazioni riscontrate nella zona di Castelnuovo.Via Braga e ponte Attigliano sono riaperti al traffico privato ma non al transito degli autobus.Strade ancora chiuse al transito:
– via del Capannaccio;
– via Lavacchione;
– via del Leone tra San Giorgio a Colonica e Campi Bisenzio;
– via Valdingole e Fossetto;
– via di Mezzo per Iolo;
– via Casale e Fatticci;
– via del Fossato, via del Giramonte;
– via Castelnuovo.Situazione fiumi e torrenti
– Ombrone a Ponte all’Asse 5,53 mt alle ore 12.00 (53 cm sopra il secondo livello di guardia)
– Ombrone a Pontelungo 1,29 mt alle ore 12.00 (1 cm sotto il primo livello di guardia)- Bisenzio a Prato 0,40 mt alle ore 12.00 (60 cm sotto il primo livello di guardia)
– Bisenzio a Gamberame 1,43 mt alle ore 12.00 (37 cm sotto il primo livello di guardia)Alle ore 12.27 è uscito un nuovo monitoraggio meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana nel quale si prevede la possibilità di ulteriori precipitazioni anche se decisamente più deboli su gran parte della regione ed anche sulla parte orientale della zona B.

ore 13,20

Oggi in tarda mattinata i tecnici di Publiacqua hanno rilevato un guasto all’impianto di pompaggio della fognatura di Castelnuovo. In tutto il pomeriggio prevedono di risolvere il problema e rimettere in funzione l’impianto.

ore 14

A seguito di un sopralluogo è stato deciso di procedere alla chiusura di via Argine dell’Ombrone, nel tratto tra via Mozza per l’Ombrone e la località Case Coveri, per la presenza di acqua sulla sede stradale.

ore 14,50
Dopo ulteriore verifica è stato deciso di riaprire alla circolazione via Argine dell’Ombrone, provvedendo a delimitare con alcune transenne il lato del fosso. La situazione sarà comunque tenuta sotto controllo per valutare l’evolversi della condizioni nel corso della giornata.

 

 

Resta chiusa per il momento la Provinciale che da Carmignano porta al Pinone. Stanotte infatti una parte della carreggiata è collassata aprendo una spaccatura nel tratto subito dopo il ristorante “Da Olga”, andando in direzione Pinone. I tecnici della Provincia hanno condotto un sopralluogo questa mattina, ma c’è bisogno qualche giorno per accertare le cause del cedimento e provvedere a un intervento che non è semplice. Insieme alla strada ha infatti ceduto per diversi metri anche il versante sottostante. A monte della strada (e della frana) c’è anche un’abitazione che pare non abbia per fortuna subito alcun danno.
In Val di Bisenzio intanto è risolta la frana che ha interessato il tratto de La Bonosa e la strada è riaperta completamente. Attualmente la ditta incaricata della Provincia sta ancora lavorando a una delle due frane che hanno colpito la SR 325 a Mulin de’ Fossi, dove per il momento resta il senso unico alternato. Per l’altra frana, sempre di stanotte ma precedente, è stato necessario restringere la carreggiata. Appena la ditta avrà terminato il primo intervento si sposterà su quest’ultimo, dove il versante interessato è molto alto ed è necessario quindi metterlo in sicurezza per evitare rischi di ulteriori scivolamenti.
Sul fronte idraulico la situazione va normalizzandosi dopo la notte di allarme trascorsa nella sala unificata di Protezione civile.

 

 ore 15,30

Alle ore 15.17 è uscito un nuovo monitoraggio meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana nel quale si confermano precipitazioni sparse, deboli o al più moderate, anche per le prossime ore su gran parte della regione compresa la nostra zona (B).
Situazione fiumi e torrenti
– Ombrone a Ponte all’Asse 5,09 mt alle ore 15.00 (9 cm sopra il secondo livello di guardia)
– Ombrone a Pontelungo 1,24 mt alle ore 15.00 (6 cm sotto il primo livello di guardia)

– Bisenzio a Prato 0,28 mt alle ore 15.00 (72 cm sotto il primo livello di guardia)
– Bisenzio a Gamberame 1,29 mt alle ore 15.00 (51 cm sotto il primo livello di guardia)

 ore 16,30

La strada regionale 66 in località Seano, tra la rotonda con via XVI Aprile e la rotonda della Casa Rossa, che era stata parzialmente riaperta al traffico, è stata nuovamente chiusa alla circolazione.

ore 18

Carmignano: è’ stata chiusa al traffico per frana la via Fonte Morana (Baccheretana) nel tratto subito dopo le scuole di Bacchereto

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SILVIA
SILVIA
10 anni fa

situazione critica zona calice per esondazione da 12 ore del calicino, ci sono case e attivita’ allagate