22 Gennaio 2014

Matteo Biffoni candidato sindaco del Pd. Domani sera l’ufficializzazione


La strada è ormai spianata. Matteo Biffoni è il candidato sindaco del Partito Democratico. L’ufficialità arriverà domani sera in occasione dell’Assemblea Provinciale, in programma al circolo di Coiano, ma già ieri sera nel corso della Direzione del Pd il partito si ha espresso chiaramente il proprio sostegno al giovane deputato. Del resto dopo che era stato il segretario nazionale Renzi in persona a lanciare la volata a Biffoni sarebbe stato un clamoroso autogol per il Pd pratese non sostenere con forza la candidatura a primo cittadino del 40enne parlamentare pratese. E così è stato. Dopo giorni di serrate consultazioni da parte del segretario provinciale Bosi, che nei prossimi giorni incontrerà anche gli esponenti degli altri partiti che fanno parte della coalizione di centrosinistra, ieri sera la Direzione del Pd – riunita al gran completo nella sede di via Carraia (pochi gli assenti) – ha incoronato Biffoni. Adesso resta da sciogliere il nodo della candidatura a sindaco di Simone Tripodi, compagno di partito di Biffoni, ma in casa Pd c’è ottimismo.

“Nell’assemblea di giovedì 23 gennaio approveremo l’organismo che si occuperà dell’organizzazione delle primarie di coalizione. Da quel momento chi della coalizione di centrosinistra intenderà presentare una candidatura potrà farlo. Noi come Partito Democratico puntiamo su Matteo Biffoni che rappresenta la volontà unitaria del partito”. Queste le parole del segretario provinciale del Pd pratese Gabriele Bosi, nella relazione di apertura della direzione provinciale che si è tenuta ieri sera nella sede di via Carraia. “In questa fase il centrodestra dà chiari segni di incertezza e di frammentazione. Noi ci siamo mossi nella direzione opposta scegliendo di lavorare ad un confronto aperto e franco per ricostruire un’alleanza politica tra i partiti di centrosinistra”. “Il nostro lavoro dovrà ora concentrarsi e proiettarsi verso l’esterno portandoci ad interloquire con chi sta fuori e con tutti quei cittadini con i quali, per vari motivi, abbiamo avuto problemi di relazione – ha aggiunto Bosi – e per concretizzare tutto questo al meglio abbiamo in cantiere un grande evento programmatico che vuole coinvolgere tutta la città”.
“La candidatura di Matteo Biffoni non è frutto né di un’imposizione dall’alto né di acclamazione, ma nasce in un contesto coltivato da tutto il Pd pratese, un partito che vuole andare oltre le divisioni del passato e investire su una candidatura che sappia parlare a tutta la città per proporre un progetto di governo che parli al futuro del nostro territorio”. “Ho avuto modo di incontrare Simone Tripodi e, come non ha mancato di ribadire pubblicamente negli scorsi giorni, si è detto disponibile ad un ragionamento programmatico con Matteo Biffoni per valutare una collaborazione unitaria”.
Al termine della relazione di introduzione del segretario è intervenuto Matteo Biffoni. “Questa candidatura non è soltanto mia, ma nostra. Quello che chiedo a tutti voi – ha detto Biffoni rivolgendosi alla direzione – è di sentirvi protagonisti di questo percorso fin da subito, perché senza uno sforzo collettivo niente è scontato. Fondamentali da oggi in poi i momenti di approfondimento di idee e proposte che dovranno coinvolgere tutti voi. Non è fatta, il lavoro parte adesso”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
agostino
agostino
10 anni fa

Aeroporto assicurato…poveri pratesi.

Pino
Pino
10 anni fa

Biffoni sarebbe un ottimo sindaco. Ma se si circonderà dei soliti noti che campano di politica sarà tutto inutile e (giustamente) perderà! Ricorda Biffoni che il consenso non lo devi avere dai funzionari di partito, amici degli amici…ma dalle gente!!! Circondati di gente capace! Non ti preoccupare di creare malumori tra le correnti del partito! Allora vedrai che vincerai! Se ti affiderai ai soliti noti che gravitano intorno al PD in attesa di occupazione….perderai! (Gli elettori non sono scemi!) In bocca al lupo!

MAHHH!!
MAHHH!!
10 anni fa

Ottimo commento Pino, approvo in pieno!!

Medio
Medio
10 anni fa

Prolungamento di PERETOLA assicurato! Renzi piazza lui per poter controllare Prato ovviamente. Ma poi scusate, ma Biffoni non ha da pensare al Monopoli?! Io piu volentieri voto M5S al posto di questo qui. Per non parlare del Tripodi! Che tristezza!

Bruno Banchini
Bruno Banchini
10 anni fa

non voterò (a malincuore) pd se non è scritto a chiare lettere sul programma No alla nuova pista (parallela, obliqua, bistonda etc) senza se, senza ma e con tanti perché (e sono tanti)