8 Gennaio 2014

Nuovo ospedale, allarme dei medici per l’aumento dei decessi post operatori. E in Comune si presenta un’interrogazione sul caso


Fra i tanti disagi nel passaggio dal vecchio al nuovo ospedale, c’è pure un dato che se confermato creerebbe non poco allarme fra i cittadini. A detta di alcuni medici che lavorano all’interno del nosocomio di Galciana è aumentata decisamente la percentuale di decessi post operatori nel passaggio dal Misericordia e Dolce al Santo Stefano. I numeri, ripetiamo tutti da confermare, parlerebbero dell’1,9% come tasso di incidenza delle morti di pazienti al vecchio ospedale a seguito di un’operazione chirurgica. In questi due mesi dopo il passaggio al Santo Stefano invece il dato è cresciuto fino al 6,4%. Questo significa che con il trasferimento dal Misericordia e Dolce al nosocomio di Galciana è aumentato il rischio che un intervento chirurgico non vada a buon fine.
Il caso è stato preso in carico dal capogruppo dell’Udc, Antonio Longo che ha presentato una interrogazione in consiglio comunale nella quale si chiede alla giunta Cenni se è “a conoscenza dei fatti” e soprattutto “se ha conferme di questi dati”. “Se tutto ciò dovesse risultare vero – conclude Longo – allora saremmo di fronte ad un dato preoccupante e a troppi casi di inefficienza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments