2 Gennaio 2014

Pagamenti alle imprese, la Provincia ha già liquidato oltre 7 milioni di euro. Risorse ancora da sbloccare


Sono numeri ormai definitivi quelli dei pagamenti effettuati nel 2013 dalla Provincia di Prato mantenendo il rigoroso rispetto del patto di stabilità. Complessivamente l’amministrazione ha onorato pagamenti per 7,3 milioni di euro, di cui 3,4 a favore di Comuni e di altri enti, mentre 3,3 milioni di euro sono serviti al pagamento dei lavori effettuati per scuole, strade, difesa del suolo e opere pubbliche in generale. “Grazie a un’attenta gestione del bilancio nel corso di tutto il 2013 e nonostante la diminuzione delle entrate e la crescita dell’obiettivo del patto di stabilità, siamo riusciti a rispettare il patto stesso – spiega l’assessore provinciale Alessio Beltrame – Ma soprattutto gli oltre 7 milioni di pagamenti realizzati sono un risultato di rilievo in risposta alle aziende che hanno portato avanti lavori per conto della Provincia e ai Comuni ai quali sono stati trasferiti 1,4 milioni di euro”.

L’unico rammarico di Beltrame riguarda le risorse ferme a causa dei limiti imposti dal patto. “Gli enti locali purtroppo, e in particolare quelli virtuosi come la Provincia di Prato, benché abbiano i conti a posto devono sottostare a regole di finanza pubblica che penalizzano i territori. La speranza è che in Europa si volti pagina, in modo da liberare urgentemente le risorse utili allo sviluppo e alla sicurezza dei territori”. Fra i trasferimenti troviamo più di 800 mila euro a favore delle scuole, 1,4 milioni per la ristrutturazione della SR 325 e oltre 570 mila euro per il by pass di Poggio a Caiano, che ha visto proprio in questi giorni lo sblocco definito per l’ultimazione con la demolizione della casa abusiva che impediva il completamento della cassa d’espansione.

Oltre 400 mila euro sono stati impiegati sulla viabilità provinciale, 150 mila per la Perfetti Ricasoli (trasferiti al Comune di Campi Bisenzio) e 87 mila euro a favore di enti e soggetti culturali. Per la viabilità sono stati finanziati Interventi in vari Comuni, in particolare ammonta a 319 mila euro il trasferimento per i lavori alla Seconda tangenziale al Comune di Prato. Sulla difesa del suolo, oltre a una serie di trasferimenti ai Comuni, fra cui 200 mila euro al Consorzio di Bonifica per il torrente Ficarello, più di 350 mila euro sono stati impiegati per interventi diretti della Provincia. Sulle aree protette ci sono 160mila euro per il Progetto Life, lago Bogaia e Pantanelle, e altri 94 mila per il sistema nel suo complesso in forma di trasferimenti a enti e Comuni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments