12 Gennaio 2014

Tragedia via Toscana, parla un operaio cinese sopravvissuto al rogo: “Non ho più niente, mi sento un fantasma. Ma voglio restare in Italia”


Si chiama Chen Chang Zhong, ha 39 anni, viene dalle campagne di He Nan e la mattina del 1° dicembre dormiva in un loculo al piano terra del capannone lager “Teresa Moda” di via Toscana al Macrolotto. In fabbrica erano in dodici, lui è uno dei cinque sopravvissuti, e di quella giornata porta ancora i segni sul corpo. Chen ha rilasciato una intervista a Repubblica Firenze, nella quale ha ripercorso quei tragici momenti. “Mi sono salvato perché mi trovavo in basso coi titolari della ditta, quelli che erano al piano di sopra sono rimasti tutti intrappolati. Ho sentito gridare: brucia, brucia. Mi sono svegliato all’improvviso e sono corso fuori, c’era fumo ovunque, la porta non si apriva non si riusciva a respirare. Ho tentato tre volte, poi ce l’ho fatta”.
Nell’intervista Chen racconta di “sentirsi un fantasma”, di avere perso tutto nell’incendio: vestiti, scarpe, documenti, ma di volere “restare a lavorare in Italia”. Chen ha un pensiero anche per la titolare dell’azienda che dopo essere sopravvissuta la rogo, è scappata. “In Cina quando un datore di lavoro ti prende con sé, deve provvedere non solo allo stipendio ma anche a vitto, alloggio, problemi quotidiani. Soprattutto, se capita una disgrazia o un incidente il titolare deve rimediare, sistemare le cose. Questa donna invece è scappata senza neppure darci l’ultimo stipendio”.

Nel link il servizio completo di Repubblica Firenze

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
tatazan
tatazan
10 anni fa

la titolare ormai e’ evaporata ma non le andra’ bene nella vita , e se avra’ molte vite nella prossima sara’un piccolo tarlo in un ciocco per la stufa a legna,il signor Chen Chang Zong ha tutto il diritto di rimanere in Italia e ha anche quello di essere aiutato

agostino
agostino
10 anni fa

Perchè il sig. Chen non se ne torna in Cina visto che là il datore di lavoro si prende carico di tutto, fa da babbo,da mamma, e magari gli paga anche i bollettini alla posta…

Andrea
Andrea
10 anni fa

Una volta da firenze partiva un trenino con sola andata…ora a questo sign cinesino per bene facciamoli prendere un aereoplanino di sola andata…VIA DA PRATO

tatazan
tatazan
10 anni fa

ad agostino e andrea auguro un esperienza simile a quella del Signor Chen poi ne riparliamo