22 Febbraio 2014

Anche Bagnolo ha il suo fontanello: acqua buona e gratis per tutti


Amministratori e tanti cittadini hanno brindato stamattina a Montemurlo con l’acqua fresca e gratuita, come quella che sgorga dal nuovo fontanello inaugurato in piazza Bini, nella frazione di Bagnolo. E’ il terzo impianto dopo quello di Oste e Montemurlo, a completamento di un piano finalizzato a garantire una diffusione del servizio su tutto il territorio. Da tempo infatti gli abitanti della frazione chiedevano di poter avere la stessa comodità di servizio degli altri montemurlesi riconoscendone la bontà in un’ottica di risparmio e di difesa dell’ambiente. Il fontanello, infatti, realizzato da Publiacqua e finanziato dalla Regione Toscana per il 70% del costo, che si aggira attorno ai 35mila euro, rientra in un piano più ampio di riduzione dei rifiuti promosso da Asm e già avviato con la raccolta porta a porta. “La struttura contribuisce al miglioramento della sostenibilità ambientale – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Simone Calamai – basti pensare che il consumo di questo tipo di acqua permette di evitare l’inquinamento legato alla filiera della plastica riducendone la produzione e lo smaltimento, oltre a quello dovuto al trasporto dell’acqua minerale. Soltanto nel 2013 i fontanelli installati hanno erogato oltre 2 milioni di litri di acqua, di cui 600mila di acqua frizzante, vale a dire l’equivalente di un milione e trecentomila bottiglie di plastica non prodotte per il consumo di acqua a uso alimentare. Per le tasche dei cittadini montemurlesi questo si è tradotto in un risparmio di circa 500mila euro per l’acquisto di acqua in bottiglia” .

Per il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, l’inaugurazione dell’impianto di Bagnolo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la green economy, dopo aver raggiunto “il decimo posto nelle classifica dei comuni più fotovoltaici d’Italia” e buon livello di sostenibilità “con l’inaugurazione a breve dell’isola ecologica”.

Sale così a quota 72 il numero dei fontanelli presenti nella provincia di Prato. “Siamo certi che anche in questo caso i cittadini decreteranno il successo di questa operazione come già avvenuto in altre zone dei 46 comuni che serviamo – dichiara la vicepresidente di Publiacqua, Caterina Ammendola – i fontanelli sono un servizio importante: lo testimoniano gli oltre 93 milioni di litri di acqua erogati dal 2011 ad oggi e oltre 41 milioni solo nel 2013”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments