7 Febbraio 2014

A Eataly vendono i “cantuccini di Prato”: a sorpresa però sono prodotti da un’azienda di Pistoia


Sulla confezione la scritta è chiara: “Cantuccini di Prato”. E c’è anche la cartina della regione, con tanto di localizzazione della nostra città. Peccato però che i cantuccini in questione messi in vendita da Eataly a Firenze, siano prodotti da un’azienda di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, che con Prato ha ben poco a che fare. L’incongruenza è stata scoperta e fotografata da Luca Tempestini che ha sollevato il caso su Facebook, domandandosi perchè “vendano questi biscotti prodotti a Pistoia spacciandoli come veri cantucci di Prato? Ci sono decine di produttori locali che meriterebbero una simile vetrina”. La foto ha suscitato ironia e stupore e in tanti hanno faticato a darsi una spiegazione se non quella dettata da motivi economici.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Matteo
Matteo
10 anni fa

Tutti i pratesi boicottino Eataly! Abbiamo i migliori biscottieri e questi vanno a comprarli a Pistoia spacciando il prodotto per pratese…

bob
bob
10 anni fa

FARE CAUSAAAAAAAAAAAAAAAA!!

indignato
indignato
10 anni fa

“aprite aprite pistoiesi ho la cinta dei pratesi”…e giù schianti!

Ardo dell'Ebe
Ardo dell'Ebe
10 anni fa

o i che vu pensae che itali e come c…o e si ‘iama e la fosse la bibbia :Questi ganzi co la bischeraa di cibo come si facea una ‘orta e ci fanno cattrini a palae e piglian pe i culo i gonzi che ci ‘ascano…

benito
benito
10 anni fa

I biscotti fatti dai piri é un insulto!!!

Simone M.
Simone M.
10 anni fa

Dovrebbe esserci una regolamentazione che permetta di fregiarsi del nome del luogo di origine del prodotto solo alle aziende che hanno sede in quella città; che sia un DOP – DOC – DOCG etc. Le aziende che producono cantucci fuori dai confini territoriali di Prato, dovono chiamarli semplicemente Cantucci. A parer mio, i produttori pratesi dovrebbero chiedere i danni per mancati introiti e concorrenza sleale.

GN
GN
10 anni fa

ma noooooooooooooooooooooooooooo

Gimax
Gimax
10 anni fa

Ci pigliano per il culo pure sui biscotti…ormai l’unico accostamento che sanno fare con la parola Prato è la parola cinese. Quindi tra un po’ cominceranno a dire che i cantucci non li fa più Mattonella ma un tale imprenditore pasticciere ed esperto di biscotteria… che non si chiama neanche Luca Mannori ma tale Zhang!

stefano
stefano
10 anni fa

è giusto ! noi ci stiamo specializzando nei lavioli al vapole dove sicuramente abbiamo un’esperienza da vendere e la sicurezza che nessuno vorrà mai copiarci !!