8 Febbraio 2014

Allarme sicurezza, Milone durissimo col governo: “Mentre a Roma si trastullano, Prato viene messa in ginocchio dai malviventi”


“I tanti episodi di scippi e violenza che si stanno verificando in città, come nel resto del Paese, mi inducono inevitabilmente a fare una riflessione seria e arrabbiata verso la politica della sicurezza di questo Governo. Cito una frase di Tito Livio “dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”, ovvero mentre a Roma si consultano o si trastullano con la riforma della legge elettorale, l’intero Paese viene messo in ginocchio e i cittadini sono costretti ad essere vittime di scippi, furti e altri tipi di reati. Il nuovo astro nascente, Matteo Renzi, è troppo preso dal giochino “elettorale” con Berlusconi per rendersi conto di cosa sta succedendo nel Paese. La legge di riforma elettorale interessa ben poco ai cittadini che a stento arrivano alla 2^ settimana del mese o che sono vittime di reati predatori. C’è un Ministro dell’Interno, Alfano, che è rimasto completamente muto di fronte alle dichiarazioni del Capo della Polizia, Pansa, quando circa un mese fa ha dichiarato praticamente il fallimento della politica della sicurezza di questo Governo e in primis del Ministero dell’Interno affermando che mancano più di 20.000 operatori di Polizia, le auto hanno superato i 200.000 kilometri e, in molti casi non possono uscire perchè sono senza benzina. In sintesi dichiarò che non era in grado più di garantire la sicurezza dei cittadini. Di fronte a tale gravissima affermazione o si sarebbe dovuto dimettere il Ministro o il Capo della Polizia. Entrambi sono al loro posto. Poi voglio affrontare il problema legislativo che interessa particolarmente il caso Prato. La maggior parte degli autori degli scippi e furti in città sono stati arrestati diverse volte, con quale risultato? Rimessi in libertà il giorno dopo o condannati a 1 anno e 8 mesi con pena sospesa. E pensare che è il solito gruppetto di extracomunitari a commettere questi reati. E cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo decreto svuotacarceri? Altri delinquenti che verranno messi in libertà e che nel giro di qualche mese rientreranno in carcere. Quindi si riproporrà di nuovo il problema del sovraffollamento delle carceri, e cosa farà il Governo? un nuovo decreto svuotacarceri? Il problema è soprattutto legislativo, è bene che i cittadini lo sappiano, perchè è impossibile prevenire alcuni reati, come lo scippo o il furto, nella situazione attuale e con la carenza degli organici. I nostri amatissimi politici la smettessero di pensare solo alla legge elettorale per ottenere un parlamentare in più e si occupino seriamente dei problemi del Paese che in questo momento sono altri. Il caso Prato, invece, per ora è diventato solo uno spot privo di qualsiasi contenuto nell’attesa di vedere quali provvedimenti concreti saranno presi. Rivedere gli organici delle locali Forze di Polizia non è necessario aspettare ancora chissà quanto tempo, nè bisogna seguire un iter parlamentare, è sufficiente una chiara e manifesta volontà politica per adeguarli”.

Aldo Milone
Assessore alla sicurezza Comune Prato

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

Prato viene messa in ginocchio dai malviventi e dall’inadeguatezza dei suoi assessori

agostino
agostino
10 anni fa

Forza Aldo non ti abbattere che tra poco si vota!

indeciso
indeciso
10 anni fa

Aldo in campagna elettorale, se fossi Cenni comincerei a temere…..

incazzato
incazzato
10 anni fa

Ma il nome è cucito a misura Pisolo ti svegli o no hai capito che nun assessore di un comune ha poteri limitati . E non sono quelli che servono a prato serve certezza della pena che so la politica può dare. Quindi non perderti in luoghi comuni.

Marco
Marco
10 anni fa

Ancora pochi mesi poi ti preoccuperai solo di portare il cane a fare pipì ai giardinetti

deluso
deluso
10 anni fa

Infatti si è visto chi ha preceduto Milone cosa ha fatto il caos di oggi é figlio ddl malgoverno che ha preceduto l’attuale

Pippo El Primero
Pippo El Primero
10 anni fa

Marco e pisolo…i peggio.

pisolo
pisolo
10 anni fa

incazzato, se la certezza della pena no la puo’ dare l’assessore ed allora che all’assessorato ci sia lui od un altro è lo stesso, scegliamocelo perlomeno piu’ simpatico la prossima volta!

Anna
Anna
9 anni fa

La storia di Roma scritta 2000 anni fa da Tito Livio purtroppo è ancora attuale.