28 Febbraio 2014

Apre i battenti a Montemurlo la mostra dedicata a Cristiano Banti


Cristiano Banti torna a Montemurlo. Domani sarà aperta al pubblico la mostra “L’eleganza nell’arte. Cristiano Banti pittore macchiaiolo a Montemurlo”, che sarà allestita fino al 4 maggio nella pieve di San Giovanni decollato, nel borgo della Rocca di Montemurlo. L’evento, promosso dall’assessorato alla cultura di Montemurlo, in collaborazione con Fondazione Cdse e Comitato festa dell’olio, vuol celebrare e far conoscere la figura di Cristiano Banti a 190 anni dalla nascita. Banti, tra i principali esponenti della corrente macchiaiola, per oltre un ventennio alla fine dell’Ottocento, visse all’interno della villa del Barone di Montemurlo. E proprio nella cappella della villa sono conservate le spoglie dell’artista. La mostra, curata da Vincenzo Farinella dell’Università di Pisa, si articola in tre sezioni: la prima dedicata al Banti collezionista d’arte, la seconda a materiale documentale come disegni, taccuini e foto, la terza raccoglie venti dipinti dell’artista. Sarà aperta il giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. La mostra sarà accompagnata da vari eventi collaterali, come visite guidate, conferenze e passeggiate. “Con questa mostra vogliamo proseguire quel percorso di valorizzazione delle ricchezze storiche e artistiche del territorio, già avviate con il restauro del borgo della Rocca”. “Vogliamo che Montemurlo possa essere un centro culturale di primo piano. Vogliamo sostenere la cultura, l’arte e la bellezza affinché sia patrimonio di tutti e volano per lo sviluppo turistico del territorio – ha aggiunto l’assessore alla cultura Ilaria Maffei. ”

La mostra sarà aperta per Pasqua, domenica 20 aprile, con orario 15 -19, mentre per Pasquetta, lunedì 21 aprile, l’orario sarà prolungato dalle 10 alle 19. Apertura anche venerdì 25 aprile dalle ore 10 alle 19 e giovedì 1maggio sempre dalle ore 10 alle 19. Aperture straordinarie: è possibile richiedere l’apertura straordinaria della mostra su prenotazione per gruppi di minimo 5 persone.

Visite guidate (escluse quelle domenicali) dietro prenotazione per gruppi e scolaresche telefonando al: 366 2431344.
Biglietteria: Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 5 euro, 4 euro per i gruppi di minimo dieci persone. L’ingresso alla mostra comprensivo di visita guidata per gruppi di massimo 20 persone costa, invece, 10 euro. Le visite guidate si svolgeranno ogni domenica dalle ore 15.30 alle 17.
Riduzioni: Le scolaresche di Montemurlo possono usufruire del biglietto gratuito alla mostra. Pagano, invece, 25 euro a classe le scuole extra-comunali. Entrano gratuitamente anche gli accompagnatori di un gruppo di minimo 10 persone, i giornalisti con tesserino professionale, i bambini sino ai 6 anni, i disabili con loro accompagnatori, le guide turistiche.
Per maggiori informazioni o prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici 366 2431344 / 0574 – 558566 – 558567 oppure scrivere una mail a: promo.cultura@comune.montemurlo.po.it
Sito internet della mostra www.cristianobantimontemurlo.com

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments