20 Febbraio 2014

Fattoria Medicea, il sindaco Cenni sogna di restituirla alla città: “Occasione da non farsi sfuggire”


A seguito dell’intervento di ieri sera sul palco dell’Ariston di Sanremo del giornalista Gian Antonio Stella sul recupero della Fattoria Medicea alle Cascine di Tavola (Leggi l’articolo), arriva l’intervento del sindaco Roberto Cenni.
“Recuperare la Fattoria Medicea, un complesso architettonico di inestimabile valore storico ed artistico realizzata per volere di Lorenzo il Mangifico e per secoli simbolo di bellezza ed eccellenza, può essere un’occasione grandissima da non farsi sfuggire, un sogno che può diventare realtà. Riaquistarla, facendo così un investimento sul territorio e valorizzarla, realizzando il Centro della Toscana per le eccelenze agroalimentari, permetterebbe di avere ritorni anche in termini turistici e occupazionali con la creazione di nuovi posti di lavoro. Da parte nostra abbiamo sollecitato l’intervento di tutte le istituzioni coinvolte per il raggiungimento di questo obiettivo. Dal Ministero alle politiche Culturali fino alla Regione Toscana, che sotto il profilo della creazione di nuovi posti di lavori e della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche sarebbe certamente la prima, insieme al Comune, chiamata ad impegnarsi per raggiungere questo importante traguardo”.
A questo proposito anche il vice sindaco e assessore all’Ambiente Goffredo Borchi afferma che: “E’ quanto mai necessario in questo momento un confronto con la Regione perchè nel prossimo mese si sciolga il nodo relativo all’acquisto. L’intervento non può essere realizzato solamente dal Comune a causa di impedimenti di legge”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments