Frana minaccia l’accesso alla casa di riposo di Cicignano. Strada chiusa, domani i primi lavori


L’emergenza è scattata oggi pomeriggio intorno alle ore 15.30, quando, probabilmente a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, su via di Cicignano all’altezza del ponte sul torrente Stregale, si è aperto un fronte franoso di circa 100 metri di lunghezza che ha interessato la sede stradale.
Sul posto si sono recati il sindaco Lorenzini, l’assessore Simone Calamai, i tecnici dell’ufficio lavori pubblici, la polizia municipale, i vigili del fuoco, i volontari della Protezione civile della Misericordia di Montemurlo, che hanno provveduto alle prime azioni per la messa in sicurezza della zona. Il movimento franoso è costantemente monitorato. Per tutta la notte rimarrà attivo un presidio della protezione civile comunale per garantire qualsiasi necessità od urgenza (come ad esempio il passaggio di mezzi di soccorso), che dovesse interessare i residenti della zona e la vicina residenza sanitaria assistita di Cicignano.

Il sindaco Lorenzini ed i funzionari del Comune hanno preso contatti con i responsabili della struttura per anziani per informarli sulla situazione e per concordare eventuali azioni d’emergenza. “Abbiamo già dato incarico ad una ditta specializzata che già da domani mattina effettuerà un intervento di somma urgenza per effettuare un primo consolidamento del movimento franoso e della sede stradale – sottolineano il sindaco Lorenzini e l’assessore Calamai – Ci scusiamo con i cittadini per i possibili disagi, ma nessuno sarà lasciato solo. La macchina della protezione civile comunale è pienamente funzionante.”
Tutti gli aggiornamenti sulla situazione della frana e sulla viabilità su via di Cicignano si potranno seguire sul sito del Comune www.comune.montemurlo.po.it, che sarà aggiornato costantemente dal centro operativo comunale di protezione civile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments