4 Febbraio 2014

I debiti del nuovo ospedale, albergatori in rivolta: “Migliaia di euro non pagati per l’alloggio degli operai” – VIDEO


L’ospedale è stato inaugurato da quattro mesi, ma le imprese che hanno lavorato per costruirlo  hanno lasciato debiti ovunque, soprattutto tra gli albergatori che hanno ospitato per mesi gli operai. Alcune ditte – come Save e Cat – sono fallite; altre, come la Tecnogroup si rimpallano con la concessionaria Co.Sat la responsabilità dei pagamenti. A denunciare la situazione sono tre piccoli albergatori di Agliana (Hotel Richard), Montale (Hotel Cochino) e Quarrata (Alberghino) che devono riscuotere diverse migliaia di euro.
“Da gennaio ad ottobre scorso abbiamo dato ospitalità a una ventina di operai che lavoravano alla costruzione del nuovo ospedale – spiega Roberto Giosuè, dell’Hotel Richard -. Dobbiamo ancora riscuotere gli ultimi tre mesi per un totale di 26 mila euro, di cui 20 mila dalla Tecnogroup, e 6 mila dalla Biundo, un’altra impresa subappaltatrice di Co.Sat”.
“Altri albergatori pratesi che non erano stati pagati da Save e Cat, poi fallite, ci avevano messo in guardia (tra gli alberghi creditori ci sarebbero gli hotel Giardino, Toscana e Roma, ndr). Ma, vista la crisi – prosegue Giosuè – avevamo deciso di prendere comunque il lavoro, pur a prezzi bassi, per non tenere le stanze vuote. Fino a luglio le fatture emesse alle ditte subappaltatrici ci sono state pagate da Co.Sat. Ma ora che i lavori sono finiti e gli operai non hanno più bisogno di noi, hanno smesso di pagarci”. “La nostra è una piccola attività che dà lavoro a tre famiglie; così ci vengono a mancare cifre importanti e la beffa è che abbiamo dovuto pagare le spese: bollette, servizi di lavanderia; l’Iva e le tasse per le fatture non incassate. A dicembre non siamo rusciti a saldare la Tares: purtroppo dobbiamo decidere se pagare dipendenti e fornitori oppure le tasse”.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

L’unico modo per questi albergatori di riavere qualche spicciolo è di andare al nuovo ospedale con l’ufficiale giudiziario e cominciare a sequestrare oggetti pari al valore del credito. Tu vedrai che qualcuno paga

Lospike
Lospike
10 anni fa

E io avanzo migliaia d euro dal tuo amico carrozziere d montale!auguri!

pisolo
pisolo
10 anni fa

Se i creditori si rivolgessero a dei legali ed attraverso di essi facessero una ingiunzione di pagamento, con la comparsa dell’ufficiale giudiziario pronto al sequestro di beni pari al debito, lo vedi se ci sarebbe chi paga!