Seconda tappa per la Visita pastorale. Il viaggio del vescovo Franco Agostinelli nelle parrocchie pratesi, dopo Maliseti arriva a San Paolo. La comunità guidata da don Jean Jacques Ilunga accoglierà il Presule questo sabato, 8 febbraio, con una messa in programma alle ore 18 nella chiesa di via Carissimi.
La Visita durerà una settimana, fino a domenica 16, durante la quale il Vescovo incontrerà tutte le componenti parrocchiali. Ci saranno inoltre dei momenti nei quali i fedeli potranno incontrare riservatamente mons. Agostinelli per avere un colloquio personale con lui. Mercoledì 12 e giovedì 13, nel pomeriggio, il Vescovo si metterà a disposizione, nei locali della parrocchia, pronto a ricevere le persone desiderose di parlare e di confessarsi.
Tra gli appuntamenti extra parrocchiali, giovedì mattina ci sarà la visita al circolo arci in via Cilea, mentre domenica 16, alle 10, mons. Agostinelli incontrerà i commercianti di San Paolo.
La Visita avviene in un anno importante per la parrocchia, che quest’anno festeggia il trentesimo anniversario di consacrazione della chiesa. «Questa è una comunità molto viva e in continua evoluzione – dice il parroco don Jean Jacques – è un crocevia di molta gente, che viene da molte parti e da situazioni molto diverse tra loro. Qui da noi si sentono tutti gli accenti d’Italia – aggiunge – e, ora, numerosi da tutto il mondo, dalla Francia al Senegal, passando per Belgio, Cina e Pakistan. Direi che è una chiesa “all’incrocio” di tante realtà diverse».
Tra le «particolarità» di San Paolo c’è l’Adorazione perpetua. Da sei anni, nel vecchio chiesino, giorno e notte qualcuno veglia in preghiera il Santissimo Sacramento. Un impegno che oggi coinvolge oltre cinquecento persone, appartenenti a tutte le parrocchie della zona ovest, che suddivise in turni da un’ora riescono a coprire con la loro presenza tutto l’arco della settimana.
Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti.
Prima della messa di inizio, in programma questo sabato 8 alle 18, il Vescovo incontrerà il gruppo della Terza età. Poi, al termine della celebrazione, mons. Agostinelli farà la conoscenza del Consiglio pastorale e di quello per gli Affari Economici, dei ministri straordinari, del gruppo liturgico e dei vari cori della parrocchia. Seguirà una cena insieme.
Domenica 9 è fissata la messa alle 10; dopo la celebrazione, incontro con gli scout del gruppo Prato 1 e i loro genitori, per concludere con un pranzo. Lunedì 10 il Vescovo visiterà i malati alle 16 e alle 21 parteciperà alla serata dei «Giovani in preghiera». Martedì 11 il Presule visiterà i malati alle 10,30, mentre alle 21 incontrerà il gruppo degli adoratori e gli organizzatori dell’Adorazione perpetua al chiesino. A seguire incontro con il gruppo dell’Ora di guardia. Mercoledì 12 mons. Agostinelli incontrerà, alle 17, tutti i parrocchiani che desiderano parlare con lui; mentre, alle 21, farà la conoscenza dei gruppi della Pastorale giovanile e del gruppo missionario. Giovedì 13, la mattina, il Presule visiterà il circolo Arci di San Paolo; alle 16 avrà un secondo momento di confronto libero con tutti i parrocchiani e alle 17 incontrerà i catechisti, i genitori e i bambini del catechismo. Sia venerdì 14 che sabato 15, alle ore 10, il Vescovo sarà a colloquio con don Jean Jacques per la verifica della visita pastorale, che si concluderà domenica 16 febbraio, con l’incontro con il gruppo dei commercianti del quartiere, alle 10, seguito, alle 11,30 dalla celebrazione della messa domenicale con il conferimento delle cresime.