1 Febbraio 2014

Maltempo, scende il livello dei fiumi ma adesso si contano i danni. Fra le zone più colpite c’è quella di Castelnuovo – Video


La quiete dopo la tempesta. Castelnuovo si risveglia così questa mattina, assaporando qualche raggio di sole e guardando defluire le ultime acque. Dopo la paura di ieri, con la strada allagata fino sopra i marciapiedi e alcune delle case allagate ai piani bassi, oggi si prova a tirare il fiato e a ripartire. I problemi maggiori, spiegano questa mattina alcuni abitanti, si sono verificati per colpa delle fognature: invece che assorbire l’acqua, i tombini troppo pieni l’avrebbero rigettata, impedendo lo svuotamento delle strade.
I disagi peggiori i sono avuti tra le case che si affacciano nella piazzetta della frazione. Qui una signora ci apre la porta e ci spiega come ha vissuto queste 36 ore con il piano terra allagato, aspettando la protezione civile che è intervenuta con sacchi di sabbia e pompe idrovore.
Nel frattempo questa mattina le squadre della protezione civile sono tornate a Castelnuovo: gli interventi riguardano soprattutto la ripulitura dei tombini. Mentre dalla centrale operativa arriva la buona notizia: l’allerta meteo è ormai rientrata, fiumi e torrenti sono tornati sotto tornati sotto il primo livello di guardia.

Nella galleria invece alcuni scatti di come si presentava in questi giorni la zona di Castelnuovo. Foto Andrea Vezzosi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments