9 Febbraio 2014

Prato e il cinema, un omaggio nostalgico fra attori e immagini che hanno fatto la storia della città / Video


“Un piccolo omaggio nostalgico” a Prato e al suo cinema, con immagini da vero amarcord e una musica – quella struggente di Nuovo Cinema Paradiso – che sì, ti prende un po’ lo stomaco. I più romantici sono avvisati: si rischia la lacrimuccia, e stavolta senza vergognarsi. Daniele Nuti, trentenne pratese con la passione per la storia locale e la musica rock, firma un video di tre minuti in cui raccoglie fotografie e immagini che raccontano il rapporto di Prato con il cinema e i suoi protagonisti.

Ed ecco apparire, in rigoroso ordine cronologico, i volti più noti – tra gli altri Clara Calamai, Roberto Benigni, passando per Francesco Nuti. E poi il lato sentimentale, con l’omaggio nostalgico al ‘900 e la fine, amara, forse troppo, che riprende le sedie impolverate e le pareti sventrate dei cinema ormai chiusi – il Cristall e l’Excelsior tra tutti.

Il video è stato pubblicato su Facebook, alla Pagina “Prato Scomparsa” e ha subito ottenuto un boom di consensi.

L’omaggio al cinema è solo l’ultimo dei contributi di una pagina, creata dallo stesso Nuti nel 2011, che raccoglie foto, immagini, frammenti delle vite di tanti pratesi e degli angoli di una città così tanto cambiata negli anni, con tanti contributi ricevuti dagli utenti e un lavoro di paziente filtro e collettore dello stesso Nuti. Una pagina nostalgica, forse, così come l’omaggio al cinema nel video: ma ogni tanto fa bene ricordare da dove si viene per capire poi dov’è che si va.

LuciPec

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
10 anni fa

A proposito di cinema a Prato: ma il progetto del cineporto che fine ha fatto? O non ci doveva pensare Edoardo Nesi quando era assessore in Provincia?

giannetto malespini
giannetto malespini
10 anni fa

Nesi ome assessore non ha lasciato tracce,troppo
occupato al’ salto della quaglia’ da un partito all’altro.
Il primo attore cinematografico pratese e’ stato
Raffaello Giachini, che nel 1939 partecipo’ assieme a Toto’al film’Animali pazzi’ del regista Ludovico Bragaglia.