24 Febbraio 2014

Prato oasi felice di cani e gatti: a dirlo è Legambiente


Pochi spazi verdi per la passeggiata quotidiana, difficoltà a entrare nei locali pubblici e ad accedere al mare o al lago. Non è ancora molto alta l’attenzione delle amministrazioni locali a Fido e Micio, che nelle città hanno a disposizione pochi servizi. Lo afferma il rapporto ”Animali in città” di Legambiente. Dall’indagine, giunta alla terza edizione, emerge che solo dieci città sulle 81 prese in esame raggiunge la sufficienza, cioè un punteggio di 60 su 100. A fare meglio sono le medie città, con in testa Prato (79,36 punti) seguita da Bolzano (74,34) e Modena (71,42). Tra i centri più grandi il migliore è Padova con 59,97 punti, mentre tra i piccoli vince Pordenone con 63,5.
A mancare sono soprattutto le aree dove portare a spasso gli animali domestici: in media nei Comuni italiani è presente uno spazio dedicato ogni 28.837 cittadini. Il 47% dei Comuni dichiara di aver adottato regolamenti per l’accesso degli amici a quattro zampe in uffici e/o locali aperti al pubblico, mentre solo il 34% delle città costiere che hanno risposto al questionario ha adottato un regolamento per l’accesso al mare o al lago. Dati negativi arrivano anche quest’anno dalla conoscenza della biodiversità animale in città: solo il 26% dei Comuni realizza una mappatura delle specie animali presenti sul territorio.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
agostino
agostino
10 anni fa

Non lo è senz’altro per noi che pestiamo i loro escrementi tutti i giorni. Le aree di sgambatura le farei per rincorrere i loro padroni incivili!

cloaca pratese
cloaca pratese
10 anni fa

viva gli animali di compagnia,meglio loro che tanti cialtroni d’esseri umani senza cuore .