6 Febbraio 2014

Ragazza cinese racconta su Facebook il suo amore per Prato ma viene insultata: web indignato


Un commento appassionato, per dimostrare tutto l’amore verso la città che l’ha adottata. Una testimonianza che però non è piaciuta a tutti, visto che una delle prime reazioni al post è stata di stampo razzista. E’ quanto accaduto sul gruppo Facebook “Sei pratese se” formato in concorrenza a quello ben più noto “Sei di Prato se” e che raccoglie aneddoti e racconti sulla nostra città. Fra questi è stato postato anche quello di Xiaoyun Liao che ha scritto una vera e propria dichiarazione d’amore per Prato. “Sei pratese se dopo 15 anni passati a Prato vorresti rimanerci ancora per decenni. Sei pratese se ogni 2 anni ti tocca fare la fila di 4 ore davanti alla qustura per rinnovare il permesso di soggiorno, ma mantieni ancora la cittadinanza cinese, perchè sei così: metà cinese e metà italiana. Sono di Prato perchè sono andata al Copernico e non ricordo una mazza della matematica. Sono pratese perchè nel fine settimana preferisco fare una passeggiata in centro piuttosto che andare a I Gigli o a Parco Prato. Io sono pratese perchè penso che Prato sia bella e mi piacerebbe che anche i miei connazionali pensassero la stessa cosa”. Di fronte a tantissimi “mi piace”, arriva come detto anche il commento razzista di Sauro che scrive: “Comunque non mi sembra una pagina adatta a un individuo di razza cinese”. Post che ha suscitato numerose polemiche e che poi è stato rimosso dagli amministratori della pagina.

Foto Carlandrea Adam Poli

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco G.
Marco G.
10 anni fa

mi vergogno che a Prato ci sia una razza di imbecilli del genere

Al
Al
10 anni fa

No, fermi. Un momento. Non generalizziamo. Conosco una marea di gente, pratese, che di fronte a questi tipi di esternazioni si indigna. Gli imbecilli sono tanti, ce ne sono anche da noi e proprio loro, spesso, sfogano i loro malsani pensieri e le loro frustrazioni su internet, in maniera spesso vigliacca. Questo non vuol dire che la città sia razzista; perchè questo è il messaggio che passa e sul quale molti ci “marciano”, come luogo comune su Prato e i suoi abitanti. Tra l’altro, è appurato che, come succede sui forum delle tifoserie di squadre di calcio, sono spesso infiltrati delle tifoserie avversarie a scrivere lì il peggio del peggio: laddove c’è campanilismo ed è possibile gettare discredito su chi appartiene al campanile “avverso”, questo è molto frequente. Comunque, PIENA SOLIDARIETA’ E AMICIZIA ALLA RAGAZZA CHE AMA PRATO…A nome di tutti ti chiediamo scusa:… I cretini ci sono in tutte le città.

giulia alfonso
giulia alfonso
10 anni fa

Mi vergogno di essere italiana!!!

Prato68
Prato68
10 anni fa

quando uno straniero dimostra amore x la tua città ci si dovrebbe sentire tutti orgogliosi e non offesi io da Pratese sono contento quando mi si dimostra affetto x mia mia città.

tatazan
tatazan
10 anni fa

un bacio appassionato a questa zagazza piena di passione !!!!!!!!! e ce ne fossero di persone cosi’ al mondo!!!!!!!!!!! ne servirebbero tante

Roberto Pagliocca
Roberto Pagliocca
10 anni fa

Mi fa piacere leggere le parole di questa ragazza… Il suo amore verso Prato .. Citta che ha adottato tante persone che sono state sempre una risorsa per la citta.