31 Marzo 2014

Otto presidi delle scuole pratesi rischiano il posto: docenti e genitori scrivono al presidente Renzi


A causa del “pasticcio” dell’annullamento del Concorso per dirigenti scolastici (leggi articolo), otto presidi pratesi rischiano la lettera di licenziamento, ma sia i docenti che i genitori degli alunni delle scuole interessate non ci stanno e inviano una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro della Pubblica Istruzione: i docenti portavoce degli Istituti pratesi coinvolti dagli effetti della sentenza di annullamento hanno voluto sottolineare e rendere pubblica la situazione “di instabilità, disagio, incertezza” che questa situazione ha prodotto di fatto e che ricade sugli alunni e l’intera popolazione scolastica dei plessi coinvolti. Questo il testo della lettera:
“Onorevole Ministro, signor Presidente,
facciamo appello a voi perché la nostra comunità scolastica è vittima di una grave ingiustizia. Per un banale errore commesso in un ufficio della pubblica amministrazione, vogliono toglierci un Dirigente Scolastico che a pieno titolo ed in maniera egregia riveste il proprio ruolo all’interno di un’istituzione scolastica complessa e sfaccettata come la nostra. Una persona che si è dimostrata competente, aperta e disponibile verso le famiglie, sensibile ai bisogni dei ragazzi; un solido punto di riferimento per l’intera comunità scolastica. Noi insegniamo ai ragazzi il rispetto per le istituzioni, ma ci aspettiamo anche che le nostre istituzioni rispettino le persone intervenendo e bloccando un provvedimento profondamente e palesemente ingiusto. Ascoltate la nostra voce: non è la voce di un singolo individuo, ma di un’intera folla, una folla di persone che, con rispetto, sta sollevando il capo e sta chiedendo giustizia: sono i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie, il personale tecnico-amministrativo delle nostre scuole, è la voce di una comunità intera che si è stretta intorno alla propria scuola.
Onorevole Ministro, signor Presidente, voi che vi siete mostrati così sensibili ai problemi della scuola, non potete ignorare la nostra voce.
La comunità scolastica di: IC Bartolini Vaiano, IC Castellani Iolo, IC Mazzei Poggio a Caiano, IC Gandhi Prato, IC Convenevole Prato, IC Cironi Prato”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments