31 Marzo 2014

Biffoni incontra gli studenti del Livi, domani tocca a Cenni


Prima appuntamento del Laborinthus, tre giorni di appuntamenti organizzati dai rappresentanti degli studenti del liceo scientifico Carlo Livi di Prato con 40 incontri tematici. Matteo Biffoni questa mattina ha incontrato 200 studenti del liceo per parlare della città, di come la si può vivere a 360 gradi, rispondere alle loro domande sul mondo dei giovani e degli studenti. A introdurre Lorenzo Putignano della Consulta degli studenti, a moderare Claudio Belgiorno, organizzatore di eventi, come la Palla Grossa.
Tra le prime preoccupazioni dei ragazzi c’è la sicurezza, in centro come nelle periferie, e la grande quantità di attività commerciali che hanno chiuso nel centro storico. “Dobbiamo investire sul centro, con incentivi fiscali per chi apre attività e contribuisce così a rendere vivo il centro e un sistema di fiscalità premiante per i proprietari dei fondi che affittano a prezzi moderati – ha spiegato Biffoni agli studenti illustrando le sue risposte da candidato sindaco – È solo riempiendo gli spazi che si può rendere il centro storico più vivo e quindi più sicuro: bene le forze dell’ordine e i controlli, ma non bastano, la città deve essere vissuta”. Sui locali del centro resta anche la questione del conflitto che spesso si crea tra chi apre le attività e i residenti: “Si deve trovare un punto di incontro tra chi abita in centro e chi gestisce i locali, perché negli ultimi anni chi ha aperto un’attività che funziona si è trovato pieno di esposti: non significa fare caciara tutti i giorni fino alle cinque del mattino, ma sicuramente si deve interrompere questa guerra tra le due parti”. Dai ragazzi tanti stimoli: dalla richiesta di spazi più adeguati per la scuola, al desiderio di avere più offerta di servizi per i giovani. Infine una richiesta: la riqualificazione della zona intorno alla scuola. “Dobbiamo alzare il livello qualitativo dei negozi, creare spazi di incontro come una piazza e un giardino, riqualificare tutte le strade intorno alla vostra scuola – sostiene Biffoni – In cinque anni dobbiamo trasformare totalmente quest’area, l’hanno fatto a Milano, ma noi faremo meglio”. Domani, dalle 10 alle 12, sarà la volta del sindaco Cenni.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alessia
alessia
9 anni fa

i candidati di nessun partito o lista civica dovrebbero entrare nelle scuole..la politica stia fuori solo il sindaco eletto

Laura
Laura
9 anni fa

Vai Biffoni rimandiamo a casa la destra

alessia
alessia
9 anni fa

rimandiamo a casa gli asini che fanno comizio dove non devono

Laura
Laura
9 anni fa

Domani c’è Cenni? Figlia mia domani ti di il consenso a restare a casa! Contenta??

Andrea
Andrea
9 anni fa

Anche io lascio mio figlio a casa! Tanto sentire il Cenni non è molto interessante

Laborinthus 2014
Laborinthus 2014
9 anni fa

Giusto! La scuola sono solo nozioni sui libri, compiti e interrogazioni! Quando invece si organizzano queste cose in cui si cerca di avvicinare i ragazzi alla politica e al sociale, ecco i commenti. Vergogna!

Gli organizzatori.

Andrea
Andrea
9 anni fa

Organizzatore è giusto fare queste cose e vi dico bravi! Ma avete sentito Cenni oggi? No dico, nessuna proposta!!nessuna risposta!