18 Marzo 2014

Una scuola nell’ex Misericordia: il Livi verso il raddoppio dopo il boom di iscritti


Il liceo scientifico Livi è pronto a espandersi occupando i locali dell’ex Misericordia in via del Seminario. Il boom di iscrizioni confermato a fine febbraio (10 nuove classi prime a fronte di 4 quinte che escono) non è più contenibile nei locali storici del liceo, in via Marini, che hanno bisogno di un ampliamento: ed è dunque necessario trovare una soluzione aggiuntiva, che consenta la sistemazione delle nuove classi della scuola. La competenza è, in questo caso, della Provincia, che – come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ivano Menchetti – sta valutando varie ipotesi. Una – la più probabile e che avrebbe  già trovato i finanziamenti necessari – è il riadattamento del plesso della ex Misericordia, in via del Seminario. I locali, ormai vuoti da tempo, sono infatti di proprietà della Provincia; si tratterebbe soltanto di rimettere a norma gli impianti e riadattare i locali, un tempo adibiti ad uffici.

“Avevamo chiesto inizialmente lo spazio delle scuole Marco Polo, sempre in via del Seminario – spiega Menchetti – ma ci è stato risposto che non era possibile. Allora la soluzione al momento più probabile è quella della risistemazione dei locali della ex Misericordia, un immobile di proprietà della Provincia: la spesa per il riadattamento si aggira sui 200mila euro”. Al solito, l’incognita è legata al Patto di stabilità: “Il bilancio viene approvato ad aprile, dobbiamo capire quanto si riesce a spendere. Io non ho ancora visto nessun provvedimento che alleggerisca il patto di stabilità”.
Nel frattempo sono comunque al vaglio alcune ipotesi alternative, come la possibilità di prendere in affitto diversi immobili in via Guasti o nei dintorni: anche se per il momento non è stato individuato nulla di adeguato.
“Se ad aprile, con l’approvazione del bilancio e l’alleggerimento del patto di stabilità, ci mettono in condizione di operare, facciamo subito la gara: e se non è settembre, a novembre al massimo le aule saranno a disposizione. Noi siamo pronti – sottolinea Menchetti – ora chi deve fare la sua parte, vada avanti e si assuma le proprie responsabilità”.
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
antonella Bini
antonella Bini
10 anni fa

Domanda:-Ma si tratta di spostare tutto il liceo sez. di scientifico e linguistico? Riflessione:- Ma i locali delle ex scuole di Santa Caterina già adibiti a scuola potrebbero ospitare le sezioni in più ?