7 Marzo 2014

Bozza e mortadella di Prato protagoniste al Tg2 della rubrica “Cibo e dintorni”


Gli occhi di tutta Italia puntati su Bozza Pratese e Mortadella di Prato: della nostra città e delle eccellenze gastronomiche si è infatti parlato questa mattina su Rai Due nel corso della rubrica “Cibo e dintorni” condotta da Lucia Buffo all’interno del contenitore mattutino TG2 Insieme.
Protagonisti della puntata, il pane di Prato ovvero la Bozza, prodotta con varie tipologie di farina raccontate dalla voce del mugnaio Marco Bardazzi: dalla farina integrale a quella bianca, soffermandosi sulle qualità salutistiche e sul basso contenuto di glutine di quella ottenuta dai semi di grani antichi coltivati nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Prato “La memoria dei semi” nel Podere delle Polline alle Cascine di Tavola, prima di arrivare a parlare di quella più moderna del progetto di filiera corta Gran Prato.
L’intervento di Bardazzi si è concentrato soprattutto sulle caratteristiche organolettiche della Bozza Pratese, in particolare sulla sua adattabilità ad ogni genere di companatico per la sua peculiarità di essere un pane “sciapo” in grado di esaltare ogni sapore che vi si abbini. E sul progetto del Comune di Prato di introdurre la Bozza Pratese prodotta con farine di grani antichi e le farine di Gran Prato nelle mense scolastiche per educare i consumatori del futuro a una corretta alimentazione.
Il miglior compagno di viaggio per la Bozza Pratese nella trasferta romana, non poteva non essere la Mortadella di Prato, presentata dal produttore Enrico Conti della Macelleria Conti e membro dell’Associazione di Tutela della Mortadella di Prato che riunisce i 5 produttori di questa prelibatezza di nicchia tutta “made in Prato”. Al termine di un filmato in cui venivano mostrate le varie fasi della produzione della Mortadella, Enrico Conti ha sottolineato la particolarità degli ingredienti tra cui le spezie – macis, cannella, pepe bianco, chiodi di garofano, coriandolo – e l’Alkermes, che la rendono l’unico salume prodotto con l’aggiunta di un liquore. Anche la Mortadella di Prato, ha sottolineato Conti, è stata inserita nel progetto di educazione alimentare nelle scuole promosso dal Comune di Prato.
La puntata di TG2 Insieme è disponibile on line al seguente link.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments