5 Marzo 2014

I racconti dei figli dei deportati pratesi nel docufilm di Gabriele Cecconi in onda domani sera su Tv Prato


Tv Prato ricorda il 70esimo anniversario della deportazioni dei pratesi nei campi di lavoro nazisti con una serata dedicata alla memoria. Domani, giovedì 6 marzo, alle 22 verrà trasmesso in prima visione televisiva il docufilm del regista pratese Gabriele Cecconi, intitolato «Eppure, quando guardo il cielo». Il video è stato commissionato dall’Aned, l’associazione nazionale ex deportati, di Prato in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline, per ripercorrere quei giorni difficili del marzo 1944 attraverso i ricordi dei figli dei deportati. Tra le tante storie raccontate nel cortometraggio, a metà strada tra la fiction e il documentario, c’è quella del presidente dell’Aned Giancarlo Biagini, che il 7 marzo di 70 anni fa perse in un solo giorno il padre Diego, catturato dai fascisti e spedito a Mauthausen, e la casa, distrutta dai bombardamenti. Le scene sono girate a Prato, al Conservatorio di San Niccolò, e gli attori sono tutti pratesi.
«Per realizzarlo siamo stati rigorosi – spiega il regista Cecconi – abbiamo utilizzato la documentazione dell’Aned e così tutto ciò che viene raccontato, anche attraverso gli inserti di fiction, ha una base storica documentata». Nel film si parla anche delle attività dell’Aned e del gemellaggio Prato-Ebensee, la città dell’Austria tristemente nota per il campo di lavoro dove morirono moltissimi nostri concittadini. Nonostante l’opera di Cecconi testimoni e riporti alla mente quelle atrocità, il docufilm si chiude con un messaggio di speranza ispirato al «Diario di Anna Frank». «Per il titolo del corto ci siamo ispirati alla pagina conclusiva del “Diario” – conclude il regista – perché la vita deve continuare, il dolore deve essere rielaborato e anche condiviso, affinché tragedie come queste non si ripetano più».
Anche la puntata di domani sera di «Intorno alle Nove», la trasmissione di approfondimento quotidiano in onda dopo il telegiornale delle 20,30, sarà dedicata alla memoria. In studio con il conduttore Giacomo Cocchi ci saranno il presidente dell’Aned Giancarlo Biagini e la direttrice del Museo della Deportazione Camilla Brunelli. Tv Prato è visibile sul canale 74 del digitale terrestre e in streaming su www.tvprato.it.test.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments