Il Vescovo tra laboratori e capannoni. La Visita pastorale arriva a Gesù Divin Lavoratore, parrocchia di frontiera nella zona ovest della città


Una parrocchia di frontiera, così fu definita alla fine degli anni Cinquanta dall’allora vescovo di Prato mons. Pietro Fiordelli. Oggi Gesù Divin Lavoratore è una popolosa comunità nella periferia occidentale della città che si trova quotidianamente a fare i conti con due realtà tipiche pratesi: il lavoro e l’immigrazione. Nel territorio parrocchiale infatti rientrano buona parte di via Filzi e di via Pistoiese, le due strade con la più alta concentrazione di cittadini cinesi a Prato.
Per questo motivo mons. Franco Agostinelli ha previsto di incontrare i laboratori e le fabbriche della zona di via Donizetti nel corso della Visita pastorale nella parrocchia guidata da padre Giovanni Giannalia. Il viaggio del Vescovo prosegue dunque nel vicariato ovest e arriva a Gesù Divin Lavoratore. Domenica 9 marzo il Presule, alle 10,30, darà inizio alla visita con la celebrazione di una messa solenne. A seguire ci sarà un pranzo comunitario con tutti i parrocchiani.

Padre Giovanni, appartenente all’istituto del Verbo incarnato, nominato parroco nel 2009, presenta così la comunità: «La nostra è una parrocchia molto attiva e dalle molte capacità, che trova sempre il modo di stupirmi con le iniziative che vengono proposte e per il forte senso di appartenenza delle persone. Qui ci sono grandi doti per affrontare le difficoltà arrivate in questo tempo di crisi». Tra le tante attività svolte a GDL, come viene chiamata comunemente la parrocchia, possiamo citare la presenza dei centri di ascolto della Parola di Dio, che coinvolgono circa 150 persone, e l’organizzazione di eventi, come la suggestiva rievocazione della Passione di Cristo il venerdì Santo.

Lunedì prossimo mons. Agostinelli andrà così a conoscere la realtà lavorativa e produttiva della zona. Poi nel pomeriggio, visiterà due strutture di assistenza come Casa Betania e Casa Aurora.
Ecco il resto del programma della visita, che durerà fino a sabato 15 marzo.
Martedì 11 marzo alle 21,15 il Vescovo incontrerà i membri dei centri d’ascolto della Parola di Dio. Mercoledì 12 è il momento delle scuole, con la visita, alle 10, del plesso scolastico di via Clementi e dell’asilo parrocchiale. Segue l’incontro con le quattro comunità religiose operanti in parrocchia. Alle 16,30 il Vescovo amministrerà il sacramento dell’unzione degli infermi; segue l’incontro con il gruppo Anziani Insieme presso il circolo La Pira. Alle 21,15 il Consiglio pastorale presieduto da mons. Agostinelli. Giovedì 13 alle 16 incontro con i catechisti. Alle 21,15, uno dei momenti centrali della visita a Gesù Divin Lavoratore: in chiesa, con le famiglie e le giovani coppie, tutti sono invitati. Venerdì 14 il Vescovo visita alcuni malati. Nel pomeriggio alcuni circoli parrocchiali. Di sera, la stazione quaresimale del vicariato Ovest. Sabato 15 alle 16,30 l’incontro con il Movimento per la Vita di Prato che ha sede proprio in questa parrocchia. Alle 18 la messa di chiusura della Visita pastorale, seguita da una cena con pizza al Circolo La Pira.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments