7 Marzo 2014

Netta spaccatura nell’Udc, la minoranza apre al dialogo con Biffoni e liste civiche


Non è una novità che nell’Udc pratese ci siano differenti visioni sull’operato della giunta Cenni e sulle linee guida da dare al partito provinciale. Ma adesso in vista dell’avvicinarsi delle elezioni sembra nascere una vera e propria contrapposizione fra maggioranza e minoranza sul candidato sindaco da sostenere. Da un lato c’è il gruppo del segretario Bambagioni e dell’assessore Caverni che non ha dubbi nel ribadire l’appoggio a Roberto Cenni, qualora il sindaco uscente dovesse ricandidarsi. La frazione composta da Luchetti, Marchi, Mencattini e Bartoloni invece non vuole preclusioni di sorta e apre al dialogo anche verso sinistra. “La nostra idea – spiega Enrico Mencattini – è quella di discutere di programmi anche con le liste civiche e con il candidato del centrosinistra Matteo Biffoni. Sarebbe sbagliato soffermarsi solo sul sostegno a Cenni o chi per lui, senza fare una seria analisi programmatica”.
Poi c’è la questione della coalizione di centrodestra. A livello nazionale infatti non tutti vedono positivamente accordi per le amministrative con Forza Italia, che invece a Prato è il maggiore partito a sostegno di Cenni. Per questo la minoranza ieri ha presentato un ordine del giorno nella direzione provinciale, nel quale valuta “necessario che nell’impegno per le prossime amministrative le rappresentanze comunali per Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Prato e Provincia siano costruite con accordi che escludano alleanze con esponenti di Forza Italia”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

Al di la delle scelte che si possono condividere o no questo Giovanni Bambagioni non mi sembra un’Aquila. Da quando è in politica non ne ha azzeccata una!Tra l’altro non ha ancora capito una cosa fondamentale e cioè che i tempi di suo padre, Silvano Bambagioni, sono finiti da un pezzo e non c’è piu’ un PCI legato ad una internazionale comunista ne’ una DC garante della democrazia occidentale. Quindi l’Amarcord va bene, è bello ma la realta’ attuale, se la si vuole cambiare o se si vuole incidere su di essa va guardata con altra angolazione esoprattutto senza nostalgie o dietrologie anacronistiche.

Nicco
Nicco
10 anni fa

Luchetti ex coordinatore di forza Italia che apre a Biffoni è fantastico….cosa non si fa x una poltrona

L'Aiolese
L'Aiolese
10 anni fa

Se si spaccano e sono in 5, cosa combineranno a maggio?

Titti
Titti
10 anni fa

@Nicco:: DANIELE LUCHETTI di Udc non è il GIOVANNI LUCHETTI di Forza Italia:: il primo è sempre un bastian contrario, il secondo è campione di coerenza

Carlo
Carlo
10 anni fa

La minoranza della minoranza del 2% : e son messi benino di nulla? Passeggiate in famiglia no?