12 Marzo 2014

Scuola, gli studenti aumentano e diminuisce l’abbandono scolastico


Se c’è una popolazione in crescita è quella scolastica che nelle scuole superiori di Prato sfiora la quota dei 10mila studenti (un trend costante negli ultimi anni), mentre diminuisce di un punto e mezzo il dato sull’abbandono scolastico e crescono, anche alle superiori, gli alunni con disabilità. Sono i numeri del rapporto 2013 sulla scuola pratese presentato questa mattina a palazzo Buonamici dalla vice presidente della Provincia Ambra Giorgi e dal ricercatore Paolo Sambo, che ha curato lo studio. Secondo l’analisi, la popolazione ammonta complessivamente a circa 36mila studenti, di cui quasi 10mila iscritti alle scuole superiori della Provincia dove si contano circa 700 iscritti in più rispetto a due anni fa. Da segnalare il dato positivo sull’abbandono scolastico che quest’anno si attesta al 18,5% riducendosi di un punto e mezzo dal 2010 a oggi, periodo in cui a livello regionale è cresciuto di quasi un punto (tra gli stranieri la percentuale resta superiore al 40%).
“Si tratta senz’altro di una buona notizia, soprattutto se si inserisce il dato in un contesto regionale che invece subisce un leggero peggioramento – spiega la vice presidente Giorgi – Altro elemento da sottolineare è l’aumento di alunni disabili nelle superiori, che testimonia l’attenzione della scuola e la capacità di gestione di problematiche anche complesse. Premiato quindi il lavoro fatto in questi anni per l’accoglienza e l’offerta formativa”
Su un totale di 788 alunni con disabilità presenti nella scuola statale, ben 246 studenti frequentano la scuola superiore facendo registrare un aumento di presenze del 18,8% rispetto all’anno passato. In base ai numeri emersi nel rapporto, Prato si conferma la prima provincia italiana come percentuale di stranieri sul totale degli studenti: uno su cinque non è di nazionalità italiana. Nella scuola superiore invece gli studenti stranieri rappresentano il 14,2% del totale degli iscritti (erano il 10,7% cinque anni fa).In sostanza alle superiori si iscrivono sempre più stranieri e crescono anno dopo anno i diplomati e coloro che frequentano gli ultimi anni del ciclo. Va anche ricordato che ormai il 67% degli stranieri nelle scuole pratesi è nato in Italia (e alle materne siamo ormai oltre il 90%). Anche in questo caso Prato è la prima provincia in Italia, cioè quella con il maggior numero di studenti stranieri nati nel nostra paese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments