9 Marzo 2014

Via Ricasoli diventa un parcheggio e scoppia la polemica: “Ai residenti fanno le multe ai clienti dei locali del centro no”


Ieri sera via Ricasoli da strada in piena zona pedonale si è trasformata in un parcheggio. Come testimoniato dalla foto infatti tante erano le macchine lasciate in sosta davanti alle vetrine dei negozi e nelle vicinanze del palazzo della Provincia, in una strada dove vige il divieto 0-24. Il fatto non è passato inosservato agli occhi di una residente che ha deciso di denunciare tutto su Facebook. “E’ una strada pedonale a traffico limitato solo per mezzi dell’ordine neanche per i residenti – è l’accusa – non credo che dei giovani ben educati e in salute abbiano il problema a parcheggiare dove è consentito e rispettare le regole. Non è la questione delle 5 o 10 macchine è una questione di rispetto delle regole di rispetto per gli altri e della propria città”. Poi aggiunge: “Io sono residente e pago i permessi e se parcheggio dove non devo regolarmente mi fanno la multa – sottolinea – Sono stufa dei non residenti che se ne fregano di dove non possono parcheggiare e si lamentano pure quando viene fatto notare che hanno commesso un atto sbagliato. La prossima volta faccio portare via le macchine come fanno a Firenze e poi vediamo”. La discussione su Facebook si è poi infiammata fra chi chiede tolleranza per fare vivere il centro e i residenti che chiedono il rispetto delle regole. “Prima vogliamo rilanciare il centro di Prato – scrive un giovane – e poi protestiamo per poche macchine parcheggiate. Almeno davanti ai locali di piazza del Comune ci son ragazzi per bene e non spacciatori o delinquenti”.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alessia
alessia
10 anni fa

Aggiungo (e ringrazio per l’attenzione sui media) un amico architetto mi faceva notare giustamente che oltre una mancanza di educazione parcheggiare lì (ci sono giovani che stanno parcheggiando li apposta dicendo di esser fieri del gesto) è anche una è una mancanza di rispetto, chi ha un negozio li se gli parcheggi la macchina gli oscuri la vetrina che come vedi è bella illuminata per promuovere i loro prodotti, questa è mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Spero Assessore Roberto Caverni che sarà daccordo con noi nell’importanza di insegnare il rispetto e l’educazione…spero anche che con l’aiuto dell’Assessore Aldo Milone e la collaborazione dei vigili si possa insegnare a questi giovani cosa è giusto e cosa è sbagliato..e se hanno bisogno di servizi o altro basta chiedere e mettersi intorno a un tavolo lavorando insieme per il bene di tutti. Pretendiamo dai cinesi ma se non siamo disposti a dare il buon esempio e ad educare i nostri giovani…

luis
luis
10 anni fa

Questa pretesa di imporre ai residenti la propria maleducazione(tanto per usare un eufemismo)che spesso sfocia in veri e propri vandalismi mi avrebbe abbondantemente stufata.Residenti in centro storico cittadini non di serie B….ma direi anche di serie D….dal momento che dobbiamo scegliere se avere sui nostri portoni delinquenti o” pratesi bene”che in nome dello slogan”noi facciamo vivere il centro”assumono atteggiamenti incivili.Al pari degli animali orinano in ogni angolo,sporcano e rovinano le altrui proprietà ma fermamente convinti di essere migliori dei piccoli delinquenti.Tra questi due mali io non saprei davvero cosa scegliere…..

alessia
alessia
10 anni fa

ci è stato detto che sono i nostri ragazzi ubriachi che si divertono a rompere gli spiecchietti delle macchine a rigarle, a rompere talvolta i vetri…c’è anche la banda che lo fa x rubare ma spesso sono ragazzi ubriachi quindi si anche io in parte condivido quello che dice luis…

nonnina
nonnina
10 anni fa

No scusate io non commento mai, ma questa la voglio dire, abito in centro e spesso le auto mi parcheggiano proprio davanti al portone di casa.. a volte talmente vicino che non riesco neanche ad entrare in casa, spesso quelli dell’Asm non vedono neanche il sacchetto perchè le macchine parcheggiate davanti lo nascondono..e poi figuriamoci quando devo uscire o entrare con la bici in casa…col passeggino del nipote ci ho rinunciato…lo prendo in collo e il passeggino lo piego…e nella mia strada non potrebbe parcheggiarci nessuno…si bravi questi giovani davvero…maleducati che non siete altro! fossi vostra nonna vi darei una bella carda…come si usava una volta…e vu stavate più fermi…fossi la nonna di quel giovane mi vergognerei Spero che almeno gli assessori di competenza intervengano, se le famiglie non possono contare sulla società che co-educa dove mai si finirà? Poveri a noi!

ladyoscar
ladyoscar
10 anni fa

Categoria D? Ma anche F Noi residenti siamo quelli che abbaimo investito di più a venire ad abitare in centro…e quelli che spendiamo senza nessun ritorno…voglio vedere se ce ne andiamo e vengono a starci i cinesi o disabitato… siamo gli ultimi a essere presi in considerazione, dobbiamo solo subire e guai a fiatare…sono andata a leggermi la discussione su fb e ho deciso che io residente da qui in poi vado al Parco Prato e nei supermercati a prendere quello che mi serve perchè dopo aver letto gli interventi di quelli che hanno i locali mi è venuta una rabbia e una nausea..e mi verrebbe voglia di andare a parcheggiargli al portone di casa di questi giovani chissà come si lamenterebbero se non potessero più parcheggiare sotto casa. Ma poi che strafottenza…che maleducazione totale mancanza di rispetto…una persona denuncia un infrazione e si deve vedere anche offendere…poi si condanna l’omertà… bravi si davvero bravi…il vero degrado in centro è il parcheggio selvaggio, le auto senza permessi, che poi vanno a tutta birra e se non stai attento pure ti ritrovi all’ospedale che di questi tempi col nuovo ospedale non si sa dove si va a finire…

Vala
Vala
10 anni fa

Mi vien da ridere… coloro che dicono che noi residenti in centro vogliamo la morte della città son gli stessi che magari andando a Firezne lasciano la macchina a Santa Maria Novella, pagano uno stonfo di parcheggio e si fanno due km a piedi! Ma fatela finita. Fosse per me metterei zona pedonale ovunque, ma non perchè sono una vecchia che ha bisogno di silenzio, ma perchè la città così è uno schifo.

Biba
Biba
10 anni fa

Basta con questa storia di rilanciare il centro! Cosa c’entra rilanciare il centro con la sosta selvaggia e la gente maleducata? In nome della vita in centro si dovrebbe permettere ai maleducati di fare i loro comodi? Non sta nè in cielo nè in terra una cosa così!

rodolfo
rodolfo
10 anni fa

i vigili urbani mai? eppure ci sono le pattuglie addette o sbaglio?

Giorgio
Giorgio
10 anni fa

Non solo via Ricasoli ma anche via S. Trinita, sia vicino alla porta che anche oltre, è sempre piena di auto parcheggiate e che vanno in tutti i sensi di marcia. Accettare da parte delle autorità il mancato rispetto delle regole significa accettare anche il degrado della zona, poi non lamentiamoci se il centro storico si trova in questo modo se sono proprio le autorità se non sono interessate.

Luka Sposy
Luka Sposy
10 anni fa

Il centro si vive camminando.

giannetto malespini
giannetto malespini
10 anni fa

Prato e’ la citta’ dove i vigili urbani deambulano sempre in coppia ,…perche’l’assessore non gli manda a perlustrare le vie cittadine da soli come usa in tutte le citta’ del mondo ???
cosi’ sacendo raddoppierebbe il numero, e, finalmente almeno nel centro storico si vedrebbe un vigile-ogni tanto-…….

cloaca pratese
cloaca pratese
10 anni fa

deambulano insieme perché se vanno in giro da soli i giorni”vostri amichetti” li ripuliscono di tutto quello che hanno,la delinquenza selvaggia grazie a voi porta anche a questo.

Vala
Vala
10 anni fa

La criminalità è il primo problema della città ma non l’unico. Ci si riempie la bocca con la parola “degrado” continuamente e poi si porta il cane a fare i bisogni in piazza del Duomo e non si raccolgono (ogni mattina è uno slalom passare da alcune vie) o si parcheggia ovunque perchè tanto il vigile non passa.
Nessuno ha detto che non vi vogliamo in centro, ma in centro ci si può andare uguale anche se si parcheggia un po’ più in là: io dormo sopra un pub e non mi lamento se la sera qualcuno si attarda, ma mi incavolo come una scimmia se, come già detto da altri, non mi ritirano la raccolta differenziata perchè mi ci parcheggiate sopra o non riesco ad entrare nel portone di casa.

E’ questione solo di educazione e rispetto.

alessia
alessia
10 anni fa

Prima abitavo alla Castellina come molti dei giovani che mi hanno offesa e che hanno la presunzione di animare il centro con il loro parcheggio abusivo e selvaggio. Quando si veniva in centro si parcheggiava alla Passerella a volte perfino alla Chiesa della Pietà perchè non sempre c’era posto in piazza Mercatale e poi andavamo a piedi..non ci è mai venuto in mente di lamentarci perchè non si poteva parcheggiare a 2 metri dal locale, il centro si anima camminando…poi il nostro centro in 10 minuti si attraversa da parte a parte e siamo uno dei pochi comuni in cui il parcheggio la notte è gratuito…Ora abito in centro sono ormai quasi 15 anni… e sarei per chiuderlo al traffico, mettere i varchi elettronici (così visto la mancanza di vigili chi entra dove non dovrebbe si prende la multa…cosa che succede in tutta Italia) e l’esercito lo farei girare più la notte che il giorno in fondo la maggior parte di crimini accadono la notte…Venerdì-sabato e domenica il suolo pubblico per i locali del centro dovrebbe essere gratuito (basta prenotarsi e dire quello che si vuol fare come i giovedì di luglio) così come niente siae e le strade dovrebbero essere piene di tavolini, divani poltroncine (invece che le macchine parcheggiate dove non potrebbero), con musica dal vivo e artisti di strada..noi residenti per tre sere possiamo sopportare la musica e il chiasso anzi dovremmo scendere e viverlo il centro…. ci vorrebbe un servizio navetta notturno e serale gratuito per collegare i parcheggi con il centro. Non sarebbe male un servizio cap serale e notturno attivo solo ven-sab e domenica così la gente invece di prendere l’auto prende il bus e non si deve preoccupare della birra in più o del bicchiere di vino di troppo….ma anche librerie in piazza e mercatini notturni..questo farebbe vincere le elezioni e rilanciare il centro. magari aggiungendo anche qualche cestino in più…