16 Aprile 2014

I Giovani Democratici chiedono un “Campus universitario nell’area dell’ex ospedale”


“Apprendiamo favorevolmente la notizia dell’accordo tra il Comune, la Diocesi e la New Haven University, che ha portato alla creazione di spazi adibiti ad alloggi e aule studio per i 45 studenti iscritti all’Università americana. Positivo, ma non sufficiente. Il Polo Universitario di Prato comprende, oltre alla New Haven, anche il Pin e altre due Università straniere: la Monash, unico Ateneo australiano d’Europa, e la nuova facoltà egiziana. Eppure, l’incertezza di avere un servizio mensa collettivo nei prossimi anni, unita alla quasi totale mancanza di alloggi a disposizione per gli studenti fuori sede, rendono le nostre Università poco attrattive nel panorama nazionale”. Queste le parole espresse dal gruppo Giovani Democratici del Pd Prato.
“Basti solo pensare al Pin che ospita circa 200 studenti non toscani, che si vedono costretti a effettuare ingenti spese per sopperire alla grave mancanza di alloggi universitari. Di fronte a un potenziale così grande, Prato non può permettersi di perdere l’occasione di contribuire alla crescita del proprio Polo Universitario. Crediamo quindi che sia necessario creare un Campus Universitario collegato alle Università pratesi attraverso una rete di trasporto pubblico e di piste ciclabili, nel quale poter costruire una Casa dello Studente, in grado di accogliere studenti fuori sede. Servirebbe poi una mensa universitaria aperta agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze e ai ragazzi delle facoltà straniere presenti sul territorio, nuovi laboratori per la ricerca e nuove strutture per il coworking, finanziate dal Comune e dalle imprese Pratesi e gestite direttamente dagli Atenei. Infine una biblioteca universitaria, aperta anche in orario serale, che fronteggi la mancanza di spazi adibiti allo studio in città” spiegano i Gd.
“Questo campus potrebbe trovare la sua sede presso gli spazi dell’area dell’ex Ospedale – concludono – contribuendo a formare così una vera e propria cittadella dei giovani, vista anche la vicinanza col centro storico e Officina Giovani. Siamo convinti che il nostro candidato Sindaco Matteo Biffoni garantirà la realizzazione delle nostre proposte, per una Prato dei giovani, per costruire insieme a noi “un’altra storia”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments