2 Aprile 2014

Scuola e autismo, se ne parlerà in un seminario all’Opera Santa Rita


Strategie differenziate e nuovi approcci per garantire il pieno inserimento dei ragazzi con autismo all’interno del contesto scolastico. Si parlerà di questo tema nel corso del seminario “Una scuola per l’autismo, percorsi innovativi e modalità di intervento efficace”, in programma per venerdì 4 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nei locali dell’Opera Santa Rita.
L’appuntamento si terrà a distanza di due giorni da un’altra ricorrenza importante: oggi, 2 aprile, si celebra infatti la giornata internazionale sull’autismo. Il Comune di Prato è da sempre attento a favorire l’inclusione degli alunni affetti da questo disturbo nelle scuole della città e continua a lavorare attivamente negli istituti del distretto grazie al progetto biennale “L’autismo a scuola”, che sarà discusso durante l’incontro di venerdì.
L’iniziativa – finanziata dall’Amministrazione comunale e dall’Ufficio scolastico territoriale e realizzata in sinergia con Asl, Opera Santa Rita, UST, Istituto Gandhi, associazione “Orizzonte Autismo” – prevede che insegnanti ed educatrici partecipino a percorsi formativi specifici sull’argomento e apprendano le competenze necessarie per rapportarsi con i ragazzi autistici. Obiettivo del programma è quindi l’attivazione sperimentale di procedure che portino i bambini e i ragazzi autistici a sentirsi inseriti a pieno titolo nelle classi.
La partecipazione al seminario “Una scuola per l’autismo” è gratuita, ma è richiesta una preiscrizione. Per informazioni è possibile consultare il sito Internet www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments