14 Aprile 2014

Web marketing, domani al Pin giornata di approfondimento per imprenditori e operatori del settore


Si chiude domani con una giornata che si svolgerà al PIN, la seconda edizione del corso MARKET 2.0, finanziato dalla Provincia attraverso il Fondo sociale europeo con 120 mila euro. Organizzato dall’istituto Datini il corso per “tecnico superiore commerciale per il marketing e l’organizzazione delle vendite” ha visto quest’anno 19 partecipanti con, 10 donne e 9 uomini. E 13 di loro hanno già un impiego, 6 nell’azienda dove hanno svolto lo stage e 3 nel settore attinente il corso (altri 4 hanno trovato comunque un lavoro ma in settori non afferenti il corso).
Molti i partner del Datini che hanno contribuito al successo del corso, il Pin, l’Università di Firenze, Sophia, l’istituto Gramsci–Keynes, l’ente bilaterale Turismo Toscana, Cna, Confartigianato e Unione Industriale pratese. Il corso, 800 ore tra febbraio e dicembre 2013 di cui 545 di aula e 255 di stage in aziende del distretto tessile pratese, aveva l’obiettivo di formare una professionalità che cura l’attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonché l’attuazione delle politiche commerciali e promozionali, con una specializzazione sulle nuove tecnologie per il marketing e sul social media marketing. Particolare attenzione è stata data allo studio dei paesi emergenti, quali il Brasile, la Cina e la Russia.
Domani, martedì 15 aprile, al PIN (a partire dalle 9) è previsto il momento conclusivo del corso che è anche l’occasione di un approfondimento. “Web marketing. Come utilizzare i nuovi strumenti per migliorare l’efficienza ed accrescere il fatturato in azienda” è il titolo della giornata rivolta alle imprese e agli operatori. La competitività delle imprese del distretto oggi dipende anche dalle nuove tecnologie di comunicazione e di web 2.0, in grado di dare visibilità ai prodotti aziendali. La giornata, con un taglio molto operativo, vuole fornire ai partecipanti gli strumenti di web marketing per migliorare il proprio business aziendale e personale.
Il programma prevede in apertura l’intervento della vice presidente della Provincia, poi Simona Bigazzi, esperta web 2.0, parlerà di “Utilizzo della rete in una prospettiva strategica e integrata agli obiettivi aziendali – Gli strumenti di web marketing, indicazione sulle migliori pratiche per utilizzarli”. Ci sarà quindi un primo approfondimento con risposte ai quesiti. Dopola pausa pranzo, alla ripresa dei lavori alle 14, Gianni Bianchi, CEO Sintraconsulting, interverrà con “Esempi e casi di successo”, quindi il monitoraggio dei risultati e l’individuazione di errori ma anche di opportunità per la propria attività online ed offline.
Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a Matelda Bigagli, matelda.bigagli@pin.unifi.it o telefonare allo 0574 602560.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments