21 Maggio 2014

Biffoni: “Sogno piazza Mercatale pedonalizzata e per il centro penso all’area 30. Agli assessori chiederò di rinunciare ai permessi per la zona pedonale”


Nel faccia a faccia con Roberto Cenni, tenuto nella redazione di Toscana Oggi, il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Biffoni ha parlato anche delle sue idee per il centro cittadino. Il discorso prima di tutto è ricaduto su piazza Mercatale. “Sogno un’area pedonalizzata – dice Biffoni – con i parcheggi interrati. Ora la piazza è un ibrido che non ha molto senso. Bisogna lavorare con commercianti e residenti e pensare a come intervenire. So che è un progetto costoso, ma la piazza ne guadagnerebbe notevolmente”. Poi il capitolo mobilità e l’idea di dare vita all’area 30. “E’ un modello che già funziona in altre parti d’Europa – commenta Biffoni – Si tratta di strade disegnate per andare piano. Quindi con il restringimento della carreggiata e a lato la presenza di panchine, alberi, ciclabili. Sarebbe l’ideale per strade come Sant’Agostino o San Fabiano dove i residenti oggi escono di casa e si ritrovano con le auto che gli sfrecciano davanti”. Biffoni annuncia anche una particolare sensibilità da parte di una sua futura giunta per l’accesso alla zona pedonale. “Chiederò a tutti i miei assessori – continua – di rinunciare ai permessi 3A. In centro ci si può arrivare anche a piedi o in bicicletta”. Ultima battuta sui varchi elettronici. “Se dovessi essere eletto sindaco – conclude – proverei ad avere un confronto con commercianti e associazioni di categoria. Si sceglie una linea su orari e permessi. E poi si fanno rispettare rigorosamente. Solo allora si potranno attivare i varchi elettronici”.

S.D.B.

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

è gli artigiani che devono andare a fare dei lavori in centro, dove lasciano il proprio furgone con gli attrezzi?bisogna pensare anche alle esigenze personali dei residenti in centro,il mondo è cambiato caro amico,non siamo più nel medio evo;inoltre il centro pullula di delinquenti,rom senza scrupoli e roba varia,quindi le panchine e servizi vari con quella gente durano 5 minuti,prato non è più una città vivibile bisogna farsene una ragione,quindi più pragmatismo e meno ciarlatanerie.

giacomo
giacomo
9 anni fa

Farsene una ragione cosa risolve invece? Sono curioso.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

E dopo la piazza delle prostitute e dello spaccio nell’era Cenni, finalmente una bella idea

machetati
machetati
9 anni fa

Qui qualcosa non torna…e il primo che dice che Prato e stata cementificata, e poi era tra quello che nel 2004 ha votato si per la costruzione del parco prato ecc…ora vuole rendere mercatale pedonalizzata (quando ci sono i commercianti sul piede di guerra perche in centro ci viene poca gente)ma i soldi dove li trova visto che e tra quelli che dice che la giunta cenni ha fatto un buco di bilancio spaventoso? e poi concordo con il pratesaccio in centro specialmente zona san giorgio e limitrofi e zona di degrado per l immigrazione incontrollata e lui ci mette le panchine…si cosi almeno li mettiamo a cecce tutti quanti e guai a chi si muove …ma ven via ….

ghost
ghost
9 anni fa

ma mica tutta pedonalizzata? cioè il parcheggio sotto va bene e sopra al posto del parcheggio pedonalizzata, ma se tolgono la strada prato è divisa in 2

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

dalle tue parole Sì vede che sei in pensione “libertà…”

Reale
Reale
9 anni fa

Ricordiamo a Matteino che i suoi Compagni hanno speso 500.000 euro per fare il concorso internazionale, affidare l’incarico e poi non fare nulla perché i verdi non volevano tagliare gli alberi!! Se vince questi povera Prato! Si pole andare via e lasciare tutto ai loro amici Cinesi!

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

È le auto dove le mettiamo a casa di questo biffoni?già il centro e pieno di gentaglia almeno diamo l opportunità ai pratesi di parcheggiare!! Eppoi che ci fai? Tutte feste del l’unità …. Via via…

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

reale gli alberi in piazza mercatAle non devono essere assolutamente tagliati,del parcheggio sotterraneo in alto o di lato,me ne frego ma gli alberi non devono essere toccati.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Il pratesaccio non so a cosa ti riferisci, forse al fatto che essendo in pensione mi accorgo più di voi del degrado di piazza mercatale? Perché mi rendo conto di quanto sono serviti i soldati a pattugliare il centro? Forse perché mi sono reso conto di quante serrande chiuse ci sono in centro? Forse perché mi rendo conto di quanta disoccupazione c’è in giro? Forse perché vedo alcuni esempi della correttezza e legalità passare il suo tempo al bar a pavoneggiarsi? Ne allora si sono in pensione ma con tanta buona vista!!!

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

‘reale’ e’ l’unico che scrive cose semsate sul mercatale.I compagni di tale biffoni dovrebbero essere pubblicamente processati, per l’enorme sperpero di denaro.(mezzo milione di euro…)
su progetti inutili.

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Ahaahha..piaciuta l’idea di Piazza delle Carceri Pedonalizzata eh? Come al solito, i sinistri arrivano esimi..
O diglielo ai residenti di parcheggiare in piazza del mercato e farsela a piedi vai Biffoni.
Ma non solo..le auto per andare in Piazza San Marco si fanno volare? Le prostitute poi lui le leva come?

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Meno tre poi con la cosa tra le gambe tornare a casa

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Libertà … Sei rosso da fare schifo

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

è ovvio che a “libertà” non gli pare il vero di levare le macchine,quello non fa nulla dalla dalla mattina alla sera,anzi va sulle piste ciclabili a pedalare mentre prato soffre grazie a te e la tua sfacciata tolleranza;ti ricordo che il mondo è cambiato,svegliati compagno se non ti piace questa società vai in russia(anzii sa che anche li non ti troverai a tuo agio perché anche loro i tuoi attrezzi li hanno abbandonati da un pezzetto)hai pensato di trasferti al polo nord???

Tom
Tom
9 anni fa

A qualcuno viene anche in mente che il centro storico è abitato, in maggioranza, da cittadini non extracomunitari?

utente123
utente123
9 anni fa

Mi è arrivato a casa un opuscolo elettorale del candidato Matteo Biffoni.

NON C’È UNA SOLA PAROLA NERO SU BIANCO IN MERITO ALLA QUESTIONE AEROPORTO.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Non sono comunista perciò le vostre vomitate contro di me mi scivolano addosso!! Essere consapevole che questa giunta ha fallito vuol dire solo avere un po’ di sale in zucca.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Ahahah utente quel volantino l’ho visto in tutte le cassette pubblicitarie,molte anche per terra con la plastica tutta,e menomale che si dichiara ecologista;quel rifiuto plastico prima di smaltire in natura ci vorrà anni,Poerannoi come siamo messi male.

piet
piet
9 anni fa

Il pratesaccio ma proprio non hai niente da fare eh? Ma i commentatori di cenni su questo sito sono tutti pensionati.? Del resto anche cenni se nn avesse fatto il sindaco avrebbe avuto poco da fare in questi anni.: giocate insieme a dama o andate a vedere le ruspe dal 26 maggio.?