13 Maggio 2014

Il Comune è in crisi di liquidità: nel 2013 chiesti prestiti per 12 milioni di euro. Il Pd: “Il prossimo sindaco costretto ad aumentare le tasse”


Un prestito di 11 milioni di euro chiesto alla Cassa Depositi e Prestiti e un’anticipazione di tesoreria non restituita di 1,2 milioni: tutto per scongiurare la crisi di liquidità e potere pagare servizi, stipendi e fornitori. E’ la mossa a cui è stato costretto il Comune di Prato nel bilancio 2013 e criticata dal Partito Democratico a pochi giorni dall’approvazione in consiglio comunale dell’esercizio finanziario consuntivo per l’anno appena trascorso. Come si evidenzia dalla relazione dei sindaci revisori il Comune ha dovuto fare i conti con uno “squilibrio fra incassi e pagamenti”. In particolare si evince che c’è “una crescente difficoltà nella riscossione dei crediti, soprattutto multe, Tia e in generale i tributi”. E secondo il Pd, ad oggi, la situazione è peggiorata e l’indebitamento del Comune è salito a 18 milioni. “E’ come se una famiglia – dice il capogruppo Massimo Carlesi – si indebitasse per comprare il pane, la frutta e i generi di prima necessità”.
Proprio il capitolo riguardante le difficoltà di riscossione dei crediti preoccupa il Pd. In bilancio ci sono oltre 27milioni derivanti dal recupero di evasione tributaria e multe. Denaro che secondo i democratici molto difficilmente entrerà tutto nelle casse del Comune. “La manovra strana – continua Carlesi – è che tutti questi soldi sono stati caricati in bilancio a novembre scorso, quando era chiaro che non sarebbero stati tutti esigibili. E questo avrà pesanti ripercussioni sui bilancio del 2014, 2015 e 2016”.
L’accusa mossa alla giunta Cenni da parte del Pd è quella di non avere tassato a sufficienza in passato le rendite e i patrimoni più importanti, costringendo ora tutta la cittadinanza ad una stangata e il futuro sindaco ad aumentare le imposte.

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Onifai
Onifai
10 anni fa

Vi volete parare il cuxo in caso di vittoria?!

pisolo
pisolo
10 anni fa

Eppoi dicano che gli è tutta colpa dei 60 anni di governo della sinistra. Questo gli ha fatto come Berlusconi chiacchiere e promesse e basta! Ora il Berlusca dice che Renzi ha dato si gli 80 euro, ma ha aumentato le tasse poi dice che vuol portare le pensioni minime ad 800 euro. Renzi per dare 80 Euro aumenta le tasse e lui per aumentare le pensioni dove gli prende i soldi? Gli tira fuori di tasca lui? Il centrodestra è una manica di buffoni!

Aberto
Aberto
10 anni fa

A parte il fatto che il centrosinistra dovrebbe tacere per i prossimi 60 anni…..ma dove era Carlesi quando i suoi “compagni” ebbero la brillante idea di aderire ai “derivati” indebitando a vita i cittadini pratesi!!??? Ma la perla finale “il futuro sindaco dovrà aumentare le imposte” é fantastica..della serie “noi ci si mette avanti” mavaivaivai ……..

baffino
baffino
10 anni fa

Bravo Alberto! Hai ragione!

moni
moni
10 anni fa

Della serie ‘se si vince’…speriamo di no siamo obbligati ad aumentare le tasse per colpe altrui. Ma con queste notizie ai cittadini pensano di raccattare voti?

Libertà di espressione
Libertà di espressione
10 anni fa

Alberto e baffoni, speriamo che vinca ancora Cenni almeno dell’aumento delle tasse non potrete accusare il PD o chi vince e cercherà di risanare i pastrocchio della giunta precedente!

david
david
10 anni fa

…destra …sinistra ma icchhé vù litigate, tanto gli unici che ci si rimette siamo noi che le tasse le si pagano e ci si scanna anche per questi incompetenti ipocriti!

27 milioni di crediti e come se io sperassi di riprendere i soldi di una merendina che ho dato al mio compagno dell’asilo 30 anni fa!

Alla fine ci commissarieranno e via!

Gabrio
Gabrio
10 anni fa

Mi spiegate che “rendite e patrimoni più importanti “avrebbe dovuto tassare di più la giunta Cenni????- COSA significa gente del PD???Cosa volete dire????