La Misericordia di Mezzana festeggia 15 anni di presenza sul territorio. Tra i servizi offerti il pronto soccorso odontoiatrico gratuito


Da quindici anni è il punto di riferimento per la popolazione di Mezzana. Ma non solo, perché grazie ai tanti servizi sociali e sanitari offerti quotidianamente, gli utenti arrivano anche da Grosseto e Siena. È la Confraternita mezzanese della Misericordia, che domani festeggia l’anniversario della sua fondazione. È una sezione molto giovane rispetto ad altre realtà locali pratesi che hanno anche cento anni di storia, ma la sua utilità e il buon numero dei volontari facenti servizio, quasi un centinaio, l’hanno fatta diventare una delle più vive del territorio.
Domani, domenica 18 maggio a partire dalle ore 10,30, sarà dunque festa grande nella sede in via Viottolo di Mezzana, 85, dove per l’occasione sono attesi i soci e volontari con le loro famiglie, i confratelli e le consorelle delle altre sezioni di Prato e il Magistrato dell’Arciconfraternita. Hanno assicurato la loro presenza anche il sindaco Roberto Cenni, l’assessore al sociale Dante Mondanelli e il presidente della Provincia Lamberto Gestri. In mattinata don Luca Bongini, correttore della Confraternita, celebra la messa nel cortile della sede. E poi, prima del grande pranzo conviviale, che si svolge presso i vicini spazi dell’Associazione La Tenda, si tiene il tradizionale carosello con i mezzi, durante il quale le ambulanze sfileranno per le vie del quartiere a sirene spiegate.
«Quando abbiamo aperto la Misericordia di Mezzana, grazie alla spinta dell’allora provveditore Luciano Pecchioli, la decisione fu motivata dalle richieste della popolazione», ricorda il presidente della sezione Giuliano Manzione, «tanto era forte il bisogno di iniziare che ci sistemammo in spazi non adeguati. Oggi abbiamo questa nuova sede, inaugurata due anni fa, che ci permette di offrire tanti e utili servizi».


Tra questi, che sono numerosi e vanno dal servizio infermieristico agli ambulatori medici, dal centro di assistenza familiare alla consulenza fiscale, citiamo in particolare il pronto soccorso odontoiatrico. In Toscana è l’unico caso di presidio gratuito per interventi d’urgenza nei giorni festivi. «Il suo scopo è quello di alleviare il dolore e di intervenire dove è necessario – spiega il presidente Manzione – oltre a noi, a praticare questo tipo di servizio nei festivi c’è solo Careggi, ma è a pagamento, ed è capitato spesso che da Firenze arrivino pazienti bisognosi di aiuto».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments