8 Maggio 2014

La raccolta porta a porta arriva a Maliseti, Viaccia e Narnali


Da lunedì 14 luglio il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti sarà attivo anche a Maliseti, Viaccia e Narnali. Nei giorni scorsi è cominciato l’invio delle lettere che annunciano l’introduzione del servizio e a metà maggio prenderà il via la distribuzione del kit per la raccolta differenziata e del materiale informativo che comprende anche il calendario multilingue con l’indicazione, giorno per giorno, dei rifiuti da esporre per il ritiro.
Il porta a porta si conferma il sistema più efficace per aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Sono i fatti a dimostrarlo: le esperienze già attuate in buona parte del comune di Prato e negli altri della provincia, hanno fatto salire la quota di differenziato al 70 per cento. E’ questo il motivo, insieme ad un maggior decoro urbano che si ottiene con l’eliminazione dei cassonetti stradali, a spingere ASM e l’assessorato all’Ambiente del Comune di Prato a ampliare il porta a porta con l’obiettivo di una copertura totale del territorio.
Sono state organizzate diverse assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini come fare una corretta raccolta differenziata e, inoltre, sono stati predisposti gli ASMPoint itineranti per la distribuzione del kit e del materiale informativo nel caso di assenza al momento del passaggio del personale ASM.

Porta a porta, da quando. Il 14 luglio prende il via il servizio che riguarda 4.162 utenze domestiche (famiglie) e 461 non domestiche (uffici, negozi, aziende, attività in generale) per un totale di 10.857 abitanti. Gli utenti stanno già ricevendo la lettera che annuncia la partenza del servizio. Nei prossimi giorni comincerà la distribuzione del materiale informativo e del kit che serve per la raccolta differenziata dei rifiuti. A consegnare il kit sarà personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento.

Porta a porta, tipologie di rifiuto. Tutti i rifiuti, ad eccezione del vetro, dovranno venire raccolti secondo la modalità porta a porta, ovvero divisi per tipologia ed esposti davanti alla porta di casa a partire dalla sera precedente al giorno del ritiro. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane stradali, le uniche della batteria di cassonetti che non saranno rimosse. Gli utenti dovranno differenziare frazione organica, plastica e lattine, carta, cartone e cartoni per bevande, indifferenziato.

Porta a porta, calendario. La frazione organica viene ritirata due volte a settimana, il martedì e il venerdì; plastica e lattine il lunedì; carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì; indifferenziato il giovedì. Il vetro, naturalmente, potrà essere portato in ogni momento alle campane stradali.

Porta a porta, un esempio di conferimento. I rifiuti devono essere esposti a partire dalla sera precedente al giorno indicato per il ritiro che avviene sempre tra le 5.00 e le 12.00. Plastica e lattine, dunque, dovranno essere esposti a partire dalle 21.00 della domenica ed entro le 5.00 del lunedì.

Porta a porta, altri rifiuti. Non tutti i tipi di rifiuti devono essere esposti. Per grosse quantità di sfalci e potature o per i rifiuti ingombranti si dovrà effettuare il conferimento diretto presso il Centro di raccolta di via Paronese (sede ASM), oppure contattare l’azienda tramite il call center 0574-7081 per prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

Porta a porta, incontri pubblici per saperne di più. Quattro gli appuntamenti per illustrare le caratteristiche del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Tutti gli incontri si terranno alle 21.00.
Venerdì 9 maggio, a Maliseti, presso la chiesa San Giovanni Battista in via Montalese 387; lunedì 12 maggio, a Viaccia, presso il circolo La Libertà, in via Pistoiese 659; martedì 13 maggio a Narnali, al centro sociale di via di Maliseti 10; giovedì 15 maggio a Narnali, presso la sede della Misericordia, in via Pistoiese 521.

Porta a porta, punti informativi itineranti. Presso gli ASMPoint itineranti i cittadini potranno ritirare il kit se non erano presenti al momento del passaggio del personale di ASM. Gli ASMPoint sono attivi il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Il 24 maggio presso il parcheggio di via Montalese angolo via Fosse Ardeatine a Maliseti; il 31 maggio presso il piazzale Comitato di Liberazione nazionale a Viaccia; il 7 giugno in piazza Benedetto XV a Viaccia; il 14 giugno al parcheggio di via Pistoiese, all’altezza del civico 517 a Narnali; il 21 giugno al parcheggio di via Caduti senza croce a Maliseti; il 28 giugno al parcheggio di via Kuliscioff a Maliseti; il 5 luglio ai giardini di via Carso a Narnali; il 12 luglio di nuovo al parcheggio di via Caduti senza croce a Maliseti.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
stefano
stefano
9 anni fa

Ho la sensazione che questa della raccolta differenziata porta a porta sia una gran furbata, un qualcosa a metà tra la pubblicità ingannevole e la mera esigenza di far cassa. Si spaccia per ecologicamente migliorativo un progetto che costringerà anche chi non ha spazio, a tenere in casa per giorni, la spazzatura maleodorante con la non irrealistica possibilità di trovarsi la casa infestata di insetti e topi. Per ASM, invece, minori costi di gestione grazie a mezzi più piccoli e mancata igienizzazione dei cassonetti, maggiori introiti dalla vendita delle materie prime secondarie (carta, vetro, alluminio, plastica ecc..) e tutto questo senza nessun ritorno economico per le nostre tasche.
Oltre la spazzatura anche questa storia puzza ….

AleAle
AleAle
9 anni fa

1) il rispetto ambientale non deve avere tirnaconti, deve esser fatto per lasciare l ambiente nel modo migliore possibike ai nostri figli. Perche non corri a 300 all ora in declassata? Solo per timore della mukta o anche per salvaguardare la tua incolumitá e quellavdegli altri?
2) germania, francia, portogallo, San Francisco ed anche Milano hanno da semore il portaca porta, non esustono cassonetti stradali indisciplinati e incontrollabiki
3) quando il sistema coprirá l intero comune si passerá alla tariffa puntuale: piú indifferenziato produci e oiú pagherai. Per ora non é oossibike sennó chi non é servito dal sistema nin pitrebbe oagare in modo preciso come coloro che ne son serviti
4) nessuno ti obbliga a tenere I rifiuti in casa. I palazzi hanno cassonetti condominiali di cui ouoi semoee fruire, se stai in una casa a solo ti danno contenitori privati dove conferire cge dovrai espirre neglimorari, e secsrai in una casa a solo un mini giardino o una resede dove collocare due contenitori da 25 lutri cad di certo ko hai. L unica cosa cge devi spirre solo nel giorno specufico é il sacco bku per metallo e plaxtica, cge non oyzza oiuche basta dare una velice sciacquata alle confezioni.

forse tutto ció caro Stefano non lo sapevi, e allora ok… peró, oer qualunque cosa, prima di esprimere sentenze ci si informa e poi si reclama o si danno giudizi.
buona serata a tutti!

Stefano
Stefano
9 anni fa

Dovrebbe essere contemplata però la possibilità di conferire h24 in isole ecologiche con lo sconto o ai cassonetti differenziati rispetti lo stesso l’ smbiente. ASM ha fatto questa mossa prr avrre un tornaconto…. loro si e noi no?

AleAle
AleAle
9 anni fa

Non lo hai specificato ma intuisco che tu viva nella zona interessata dall’articolo in questione.
I cassopetti che tu proponi come metodo ci sono da sempre a Prato e se si è giunti ad attuare il porta a porta è perchè i cassonetti sono incontrollati, la gente butta indistintamente e ciò va a inficiare la differenziata poichè se si mescola tutto o se si getta l’umido nella carta e e la carta nella plastica, oltre una certa % ciò non è più differenziabile e riciclabile; dunque deve finir tutto in discarica/inceneritore. Prova ad aprire un cassonetto che si trova nella tua strada e dai un occhio dentro: vedrai cosa non ci finisce di sbagliato… e ciò che vedi nel cassonetto sotto casa, moltiplicalo per quasi 200.000 abitanti pratesi e rispettivi cassonetti ed immagina quindi quanta scorretta differenziazione vi è in tutta la città e quanta conseguente materia prima irrecuperabile!
Le isole H24 sono in progetto di costruzione anche nelle zone di prato, a Montemurlo l’hanno aperta due sett fa circa.