24 Maggio 2014

Lettera aperta del sindaco uscente per ringraziare i cittadini di Vernio

Una lettera per dire grazie ai suoi cittadini e fare un punto sul mandato. Il sindaco di Vernio Paolo Cecconi esce di scena dopo tre mandati alla guida del comune valbisentino e per farlo ha scelto di scrivere alcune considerazioni sul suo operato da sindaco. Di seguito il testo della lettera

Sono giunto alla fine del mandato che mi è stato assegnato e che ha significato per me un impegno decennale caratterizzato da tanta passione, spirito di servizio, azione Politica con la P maiuscola a favore della Comunità di Vernio. Mi sono dedicato senza alcun risparmio di energia all’obiettivo di tutelare gli interessi di questo territorio e della sua gente. Insieme, con la collaborazione dei Consiglieri e Assessori che in questi anni hanno amministrato il Comune, dei dipendenti che hanno svolto con visione non burocratica ma partecipata il loro ruolo, con i referenti delle frazioni, con i tanti altri operatori di pubblici servizi, a partire dalle forze dell’ordine e quelle impegnate nella scuola, ma soprattutto con le associazioni di volontariato e anche singoli cittadini in quanto tali, abbiamo lavorato con energia per tutelare il nostro patrimonio, a partire da quello culturale fino a quello economico, e per promuovere il nostro territorio.
E’ stato un impegno per tanti aspetti entusiasmante, per altri difficile, soprattutto negli ultimi anni caratterizzati dalla più pesante crisi economica mondiale da un secolo a questa parte e da eventi naturali, come le piogge eccezionali e il dissesto che hanno provocato sul territorio che hanno messo a dura prova il nostro impegno.
Credo che in larga parte, con gli strumenti che avevamo a disposizione e le condizioni nelle quali abbiamo dovuto operare, siamo riusciti a garantire, con una Giunta Comunale unita come non mai, risposte che ci hanno consentito di superare il momento non facile con grande determinazione, coraggio e, ritengo, con azioni efficaci, anche propulsive.
Lasciamo a chi ci succederà nel governo del comune una Comunità ancora coesa, una situazione di bilancio ordinata e alcune potenzialità importanti da sviluppare; risorse attribuite dai livelli istituzionali superiori che consentiranno di affrontare problematiche ultra trentennali come la bonifica della discarica della Crocetta (oltre 1,5 milioni di euro), la riparazione delle frane già eseguita e quella in corso di progettazione, con risorse già assegnate per oltre un milione di euro, un investimento regionale sul trasporto ferroviario di un milione di euro che ha consentito, con l’intensificazione delle corse, a molte persone in più di fruire di questo servizio; abbiamo creato con l’aiuto delle oltre 50 associazioni esistenti a Vernio, dalle 3 pro loco alle associazioni sportive a quelle sociali e culturali, un clima di forte collaborazione che ci ha consentito di promuovere iniziative, senza alcun costo per la comunità locale, di livello adeguato a comunità assai più popolate e valorizzato la nostra storia, il nostro ambiente, le nostre eccellenze gastronomiche, insomma la nostra cultura.
Sono grato sinceramente tutti i cittadini, sia la stragrande maggioranza con i quali ho avuto un eccellente rapporto e che mi hanno dato tanta fiducia, sia a quei pochi che, per mio demerito o per loro posizione, non mi hanno sostenuto nello svolgimento del mio compito in questi anni.
Sono davvero grato alla Comunità di Vernio per avermi consentito di rappresentarla per così tanto tempo, e nel scusarmi sinceramente per gli errori che posso aver commesso e per ciò che non sono riuscito a realizzare, certamente tenendo conto dei tagli finanziari e della situazione di blocco agli investimenti e alla assunzione di personale a cui i comuni sono stati soggiogati per tanti anni, sia rispetto ai tanti obiettivi che mi ero proposto che alle aspirazioni manifestatesi nella nostra popolazione, esprimo a tutti, i cittadini un grande e sentito ringraziamento.

Paolo Cecconi