24 Maggio 2014

Musiche di Bach con il maestro Cerini alla Castellina per festeggiare l’organo restaurato


Secondo concerto nella chiesa dell’Annunciazione alla Castellina per festeggiare il restauro dell’organo parrocchiale. Lunedì 26 maggio, alle 21,15, il maestro Umberto Cerini si esibirà suonando lo strumento realizzato venticinque anni fa dall’organaro pratese Francesco Lastrucci e riportato a nuova vita dal restauratore Riccardo Lorenzini di Montemurlo.
Per celebrare il ritorno al suono del prezioso organo meccanico, il parroco don Francesco Spagnesi, in collaborazione con l’associazione Prato per Zipoli e con il contributo della Banca Popolare di Vicenza, ha organizzato due serate per far ascoltare le qualità tecniche e timbriche dello strumento.
Il primo concerto, insieme alla presentazione dei lavori di restauro, si è tenuto il 6 maggio scorso, il prossimo appuntamento è in programma lunedì. Protagonista della serata, a ingresso libero, sarà Umberto Cerini, organista della chiesa di San Giovanni Battista sull’Autostrada, della Cappella musicale della cattedrale di San Miniato ed è direttore del coro «I Cantori di San Giovanni» di Firenze. Il Maestro eseguirà musiche di Frescobaldi, Froberger, Johann Sebastian Bach (Fuga sul Magnificat) e del figlio Carl Philipp Emanuel Bach.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments