4 Maggio 2014

Renzi al Corriere della Sera: “Il simbolo di queste elezioni è Prato con Matteo Biffoni. Riprendere il Comune per dare sviluppo a città degna di stima”


“Il simbolo di queste elezioni per me è Prato con Matteo Biffoni. Cinque anni fa il Pd subì una sconfitta storica. Oggi riprenderla significa non solo recuperare l’onore perduto, ma dare una prospettiva di sviluppo a una città manifatturiera degna di stima e di rispetto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un’intervista pubblicata stamani a pagina 6 in cronaca nazionale, dal Corriere della Sera.
Alla domanda conclusiva di Aldo Cazzullo se alle elezioni amministrative di Firenze pensa di vincere al primo turno, Renzi ha risposto di sì, perchè “Dario Nardella è bravo”, ma ha subito aggiunto il riferimento a Prato e a Matteo Biffoni.

Nel corso dell’intervista (leggi l’articolo integrale sul sito del Corriere), il premier parla dei principali temi della politica nazionale e dell’agenda di governo. “E’ iniziata la rivoluzione” – ha detto riferendosi alle riforme – “e le resistenze del sistema non mi fermeranno. Il fatto che tutti gli organismi siano contro lo considero un elemento particolarmente incoraggiante: noi non facciamo favoritismi”.

Una stoccata al sindacato: “non può occuparsi solo di chi il lavoro ce l’ha o di chi è in pensione. Anche i sindacati, come la politica, devono farsi un esame di coscienza, devono cambiare”. Un’altra a Grillo: “È andato alla Lucchini di Piombino in un’azienda che sta morendo, dove hanno appena spento l’altoforno, a strumentalizzare un dramma con il solo obiettivo di prendere voti”.

E sulle elezioni europee non pensa che siano un test dirimente per il governo: “La legittimazione popolare non l’avrò mai, neanche se il Pd stravincesse le Europee; a questo giro è andata così, mi basta la legittimazione costituzionale prevista dalle norme vigenti. Per le politiche prevedo che si voti nel febbraio 2018, alla scadenza della legislatura”.
Infine un riferimento agli ottanta euro in più in busta paga per i lavoratori e la polemica con Piero Pelù: “Chi parla di elemosina non si rende conto di cosa significhi per chi guadagna 1.100 euro guadagnarne il mese prossimo 1.180. Non si tratta di un obolo elettorale. Arriva in busta paga dopo le elezioni. È una misura stabile”.

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alfio
alfio
9 anni fa

Se siamo degni di rispetto, perchè tu ci fai l’aeroporto girato in qua?

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Riprendete?? Ma perchè quelli di Sinistra le amministrazioni le considerano Proprietà??
Commentaci le parole di Abati caro Renzie!

moni
moni
9 anni fa

Sviluppo alla città con l’aeroporto? L’opinione di Biffoni sulla pista di Peretola si è visto quanto conta a livello nazionale, regionale… meno di zero, non lo considerano nemmeno.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

dopo la partita di ieri e il fuggi fuggi generale in tribuna d’onore ci sentiamo tutti piu’ sicuri.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Abbiamo provato la destra e ci siamo fatto un idea di come è diventata Prato, adesso torniamo a votare e vediamo chi verrà premiato e chi no. Io voto M5S e voi?

Francesco
Francesco
9 anni fa

io rivoto Cenni

moni
moni
9 anni fa

Io penso che m5s farà il botto alle europee ma non altrettanto alle amministrative.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Ok Francesco se ti piace questa Prato rispetto il tuo voto

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Biffoni rimandatelo a scuola…. Ancora nn sa parlare !! O perché codesto fenomeno un lo tenete a Roma ….

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Alessandro porta rispetto per favore, vai a votare e vota chi ti piace tanto, poi vedremo che cosa accadrà…peggio di così non potrà mai essere

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Il peggio e la gang del pd radicata infiltrata nei posti di potere della città da 50anni che si sono fatti un tesoretto di posti come il signor abati e co. Io appoggio pure il 5 stelle mi va bene basta che nn vadano gli stessi visi politicizzati visti e rivisti…che vivono di politica e nn sanno come ci si sveglia al mattino x andare a lavorare produrre avere pensieri e burocrazia o essere dipendenti e rispettare orari e regole!!! Questi nn sanno cosa vuol dire!!!

Mery
Mery
9 anni fa

Prato non e’ diventata cosi’ per i cinque anni del governo Cenni ma per i 60 anni del governo di sinistra! In cinque anni la destra non poteva fare miracoli! Quindi i post comunisti non vengano a raccontarci favole,se siamo in questo stato e’ colpa loro!!

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

Complimenti a Mery.poche parole alla sinistra,ma sferzanti.
Stiamo attenti pratesi: Renzie e i suoi sostenitori
fiorentini, preparano l’operazione’peretola’. alle spalle del pagliaccio Biffoni…

123stella
123stella
9 anni fa

mery……………gli italiani sonoi coglioni!!!non l’hanno ancora capito!!

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Hai ragione guarda chi abbiamo avuto per vent’anni