Scuola Don Bosco di Grignano, scongiurata la chiusura: i dipendenti firmano il cambio del contratto di lavoro


La scuola San Giovanni Bosco di Grignano non chiuderà. Questa sera, nella Sala Rossa di Palazzo Vescovile, tra la parrocchia di San Pietro a Grignano, ente gestore dell’Istituto, e i dipendenti (personale docente e non docente) è stato infatti raggiunto l’accordo. Questi ultimi hanno infatti accettato il cambio del contratto di lavoro: l’intervento permetterà alla Scuola di ridurre il deficit che ne aveva messo in forse il proseguimento dell’attività. Si attuerà in sostanza il passaggio dal contratto nazionale Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica) ad Aninsei (Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione). Il cambio permetterà una decurtazione dello stipendio del 12% per la materna e del 18% per la primaria.

Mercoledì scorso (nella foto) si era tenuta nella chiesa parrocchiale un’infuocata riunione (leggi l’articolo) tra tutte le componenti della scuola, conclusa con un nulla di fatto e il rischio di una chiusura effettiva della scuola, gravata da un forte disavanzo.

L’accordo raggiunto questa sera possiamo definirlo un gentlemen’s agreement perché costituito da una firma impegnativa che poi, per essere valida a tutti gli effetti, dovrà essere ratificata presso la Direzione territoriale del Lavoro. L’appuntamento si terrà entro la prossima settimana.

A settembre la scuola riaprirà così normalmente i battenti e i 220 alunni della materna e della primaria torneranno a seguire le lezioni. Un risultato raggiunto, placati gli animi dopo l’assemblea di mercoledì, grazie ad un paziente lavoro di cucitura e alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le parti in causa: la parrocchia, i dipendenti, le famiglie degli alunni, la Diocesi e la Fism.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments